Accompagnamento con tredicesima o senza a dicembre? Ne parliamo in questo approfondimento (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).
Indice
- Tredicesima in arrivo a dicembre: a chi spetta?
- Accompagnamento con tredicesima: spetta oppure no?
- Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e ricevi con WhatsApp, Telegram e Facebook tutti gli approfondimenti su invalidità, diritti e Legge 104.
Tredicesima in arrivo a dicembre: a chi spetta?
Anche i trattamenti assistenziali, quindi le pensioni di invalidità civile, ai ciechi, ai sordomuti hanno goduto di un leggero aumento a ottobre e novembre.
A dicembre sono attese pensioni ancora più alte, poiché oltre alla rivalutazione anticipata del 2% e del conguaglio dello 0,2% sulla perequazione 2021, arriverà pure la tredicesima mensilità.
La tredicesima mensilità spetta ai pensionati INPS o di un altro ente pensionistico che percepisce la pensione di vecchiaia, la pensione di reversibilità, la pensione ai superstiti, la pensione anticipata e a chi è titolare di prestazioni assistenziali.
La mensilità aggiuntiva viene erogata in automatico a dicembre e spetta in misura totale e dello stesso importo della pensione a chi è pensionato di lungo corso o a chi ha ricevuto la pensione di invalidità, per ciechi o per sordomuti dal gennaio 2022.
Spetta, invece, in misura ridotta nel caso in cui il pensionato invalido civile, cieco o sordomuto abbia avuto accesso al trattamento assistenziale durante l’anno in corso. In questo caso l’importo della tredicesima si calcola tenendo conto dei mesi vissuti da pensionato.
Leggi anche: come calcolare la tredicesima per le badanti.
E chi è titolare dell’indennità di accompagnamento riceverà una doppia tredicesima? Nei prossimi paragrafi vedremo insieme se spetta l’accompagnamento con tredicesima oppure no.
Nel frattempo leggi come l’accompagnamento 2023 potrebbe sdoppiarsi e le idee del nuovo Governo.
Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.
Accompagnamento con tredicesima: spetta oppure no?
Accompagnamento con tredicesima: spetta oppure no? Abbiamo visto che a dicembre le prestazioni assistenziali saranno ancora più alte, perché oltre agli aumenti già attivi da ottobre, arriverà pure la tredicesima mensilità a dare manforte ai pensionati invalidi civili, non vedenti o sordomuti.
Vediamo, ora, se è previsto l’accompagnamento con tredicesima, ovvero, se è prevista l’erogazione di una doppia tredicesima.
Perché parliamo di doppia tredicesima? Perché l’indennità di accompagnamento può essere richiesta e ottenuta soltanto dalle persone invalidi civili totali (100% di invalidità riconosciuta tramite visita medica effettuata dalla commissione medica dell’Asl competente integrata da un medico dell’INPS, previa domanda), che sono state riconosciute anche non autosufficienti.
Leggi anche: per quali patologie è previsto l’accompagnamento?
Per non autosufficienza intendiamo l’impossibilità a deambulare senza assistenza o a svolgere azioni della vita quotidiana, come lavarsi, vestirsi, mangiare e bere senza l’aiuto di qualcuno.
Una volta riconosciuta la non autosufficienza, l’INPS eroga l’indennità di accompagnamento, nel 2022 pari a 525,17 euro per gli invalidi civili e a 964,80 euro ai ciechi assoluti.
Leggi anche: cosa fare se ti negano l’accompagnamento.

Ricordiamo che anche gli importi delle indennità di accompagnamento sono stati aumentati a partire dal mese di ottobre. A dicembre gli importi maggiorati del 2,2% saranno di 536,72 (invalidi civili) e di 968,02 euro (ciechi assoluti).
Ma a dicembre è previsto l’accompagnamento con tredicesima oppure no? Purtroppo dobbiamo darvi una brutta notizia. I titolari dell’indennità di accompagnamento non riceveranno la tredicesima mensilità.
Questa spetta soltanto sulla pensione di invalidità civile, per ciechi o sordomuti e non sull’indennità di accompagnamento. Anche il Bonus 150 euro, erogato a novembre, non verrà percepito dai titolari di accompagnamento, tranne nel caso in cui a ricevere l’indennità sia un lavoratore (è compatibile con l’attività lavorativa).
La persona invalida titolare dell’accompagnamento può vedersi erogare il Bonus 150 euro in qualità di lavoratore e non di persona non autosufficiente.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile: