Invalidità civile permanente: agevolazioni e diritti

Scopri cosa significa invalidità civile permanente e quali benefici e agevolazioni dà diritto.
 - 
31/05/2022

Cosa significa invalidità civile permanente e a quali agevolazioni dà diritto? Ne parliamo in questo articolo di invaliditaediritti.it (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Vedremo quando si perde in modo definitivo o parziale la capacità di svolgere un lavoro, magari a causa di una malattia o di infortunio.

Come abbiamo imparato in altri articoli del sito, per esempio dove è stata condivisa la tabella con tutte le agevolazioni previste per l’invalidità civile, i benefici ai quali si ha diritto cambiano rispetto alla gravità delle condizioni di salute.

Più grave è l’invalidità civile accertata dalla commissione medica e maggiori saranno i benefici fiscali e sanitari dei quali si potrà godere. Spesso queste agevolazioni spettano anche ai familiari della persona disabile, che svolgono il ruolo di caregiver. Una delle legge più famose a tutela degli invalidi, è la Legge 104 del 1992, della quale ci siamo occupati in questa guida completa sull’argomento.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Indice

Invalidità civile permanente: cosa significa?

L’invalidità civile permanente indica una perdita definitiva, in misura parziale o totale, della capacità di svolgere un’attività lavorativa.

Per ottenere il riconoscimento dell’invalidità civile permanente, come spiega il sito TheWam, si deve fare domanda online all’INPS. La richiesta può essere inoltrata da tutti i cittadini affetti da malattie e menomazioni permanenti e croniche fisiche, psichiche e intellettive, non riconosciute come invalidità per causa di lavoro, di servizio o di guerra.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Invalidità civile permanente: diritti e agevolazioni

L’invalidità civile permanente varia a seconda delle gravità delle condizioni di salute:

  • disabilità permanente parziale, che provoca al lavoratore una riduzione della capacità lavorativa di almeno il 33%:
    • 34% di invalidità è prevista la concessione di ausili e protesi gratuite;
    • 46% di invalidità, è possibile iscriversi alle liste di collocamento mirato, che facilitano (dovrebbero almeno) l’inserimento lavorativo delle persone disabili, grazie all’appartenenza alle categorie protette;
    • Dal 50% di invalidità è previsto un congedo straordinario per cure.
  • Disabilità permanente totale per la professione abituale: disabilità i lavoratore nello svolgimento delle mansioni professionali, ma gli consente di impegnarsi in altre discipline:
    • dal 67% di invalidità si può richiedere l’esenzione parziale dal pagamento del ticket per visite specialistiche, di diagnostica strumentale e per gli esami ematochimici.
    • con un’invalidità pari o superiore al 74% e fino al 99%, è prevista l’erogazione dell’assegno mensile, rispettando requisiti reddituali.
  • Disabilità permanente assoluta per il lavoro che impedisce al lavoratore di svolgere qualsiasi tipo di professione:
invalidita civile permanente agevolazioni

In presenza di una invalidità totale e della impossibilità di deambulare autonomamente e di svolgere le normali funzioni della vita quotidiana, è possibile ottenere l’indennità di accompagnamento, indipendentemente dall’età e dei requisiti reddituali.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.