La pensione di invalidità di novembre è in arrivo, con l’aumento: ecco le date di pagamento (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).
Indice
- Pensione di invalidità: aumenti a novembre
- Pensione di invalidità: quando viene pagata a novembre?
- Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e ricevi con WhatsApp, Telegram e Facebook tutti gli approfondimenti su invalidità, diritti e Legge 104.
Pensione di invalidità: aumenti a novembre
La pensione di invalidità arriverà a novembre con delle piacevoli novità legate all’aumento per la rivalutazione anticipata del 2%, al conguaglio per la perequazione 2021 e al Bonus 150 euro, versato in automatico nel cedolino del mese prossimo.
Con queste misure straordinarie inserite nei tre Decreti Aiuti emanati dall’ex Governo Draghi, si è provato a contenere il drammatico aumento dei costi per l’energia e per l’acquisto dei beni di prima necessità e a potenziare il potere di acquisto delle pensioni, che siano previdenziali o di tipo assistenziale.
La rivalutazione anticipata del 2% spetta sulle pensioni di importo non superiore a 2.744,44 euro (2.692 euro maggiorato di 52,44 euro in base alla clausola di salvaguardia); il conguaglio dello 0,2% a tutti i pensionati, mentre il Bonus 150 euro verrà erogato in automatico solo ai pensionati residenti in Italia, titolari di uno o più trattamenti previdenziali o assistenziali, con data di decorrenza al 1° ottobre e un reddito annuo personale non superiore a 20.000 euro, relativo all’anno di imposta 2021.
Sulle pensioni di invalidità spettano tutte e tre le misure straordinarie: ecco perché nei cedolini di novembre i titolari troveranno un importo maggiorato.
Ad esempio, chi percepisce la pensione di invalidità da 291,69 euro al mese, arriverà a ricevere a novembre un assegno di maggiorato di 5,83 euro per la rivalutazione anticipata, di 6,42 euro per il conguaglio della perequazione 2021 e di 150 euro per il Bonus 150 euro. Per un totale di 453,94 euro.
Ma quando verrà pagata la pensione di invalidità a novembre? Ecco le date ufficializzate dall’INPS.
Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.
Pensione di invalidità: quando viene pagata a novembre?
Quando verrà pagata la pensione di invalidità a novembre? Abbiamo visto che l’assegno del mese prossimo sarà più corposo grazie agli aumenti e al Bonus 150 euro.
Per quanto riguarda il pagamento della pensione di invalidità, l’accredito sui conti correnti postali e bancari, sui libretti, sul conto Banco Posta e sulle Poste Pay avverrà mercoledì 2 novembre, essendo martedì 1° novembre un giorno festivo (Ognissanti) gli uffici postali e le banche rimarranno chiusi.
Anche il pagamento in contanti scatterà a partire dal 2 novembre, seguendo il classico calendario strutturato in base alle lettere iniziali dei cognomi.

Ecco il calendario:
- mercoledì 2 novembre: dalla A alla B
- giovedì 3 novembre: dalla C alla D
- venerdì 4 novembre: dalla E alla K
- sabato 5 novembre (solo mattina): dalla L alla O
- lunedì 7 novembre: dalla P alla R
- martedì 8 novembre: dalla S alla Z
In questi giorni verranno erogate anche le prestazioni previdenziali, con gli aumenti previsti e il Bonus 150 euro, per chi soddisfa i parametri imposti dalla legge.
- pensione minima (524,34 euro al mese): 11,54 euro in più;
- pensione di 1.000 euro al mese: 22 euro in più;
- pensione di 1.500 euro al mese: 33 euro in più;
- pensione di 2.000 euro al mese: 44 euro in più;
- pensione di 2.500 euro al mese (perequazione al 90%): 55 euro in più;
- Pensione di 2.692 euro euro al mese (perequazione al 75%): 59,22 euro in più.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile: