Le persone invalide civili, per legge, hanno diritto a una esenzione totale o parziale nel pagamento del ticket sanitario, che a seconda dei casi può essere riferita a tutte le prestazioni delle quali si usufruisce o solo a quelle relative a una singola patologia.
La domanda per ottenere l’esenzione va presentata all’azienda sanitaria locale di residenza, fornendo una certificazione che attesta lo stato di invalidità, documento descritto dettagliatamente dal sito TheWam.net.
Il riconoscimento delle agevolazioni economiche, per legge, viene riconosciuto rispetto alle percentuali di invalidità accertate da una commissione medica. Su TheWam.net abbiamo già parlato del codice C01, che sta a indicare persone con invalidità al 100% e senza accompagnamento. Scopri tutte le agevolazioni previste per chi ha una invalidità al 100%.
INDICE- Agevolazioni e invalidità civile con codice C02: la tabella con i codici
- Esenzioni con invalidità civile e codice C02
- Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e ricevi con WhatsApp, Telegram e Facebook tutti gli approfondimenti su invalidità, diritti e Legge 104.
Agevolazioni e invalidità civile con codice C02: la tabella con i codici
Il codice C02 è utilizzato per il riconoscimento dell’esenzione alle persone con invalidità civile e l’indennità di accompagnamento.
Come si vede nella tabella, il codice C01 fa riferimento alle persone invalide civili al 100% senza accompagnamento.
Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.
Nel video di seguito è spiegato quando viene riconosciuto un aumento sull’assegno unico erogato per i figli con disabilità.
Esenzioni con invalidità civile e codice C02
Il codice C02 si riferisce agli invalidi civili al 100% con accompagnamento, che hanno diritto a beneficiare dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario riferita a tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, alle prestazioni specialistiche e a quelle di laboratorio.
Gli invalidi civili totali possono avere accesso alla pensione di inabilità, che garantisce un importo da 291,69 euro pagato per 13 mesi, se viene rispettato il limite di reddito fissato a 17.050,42 euro per il 2022.
Questa prestazione viene riconosciuta anche se la persona con invalidità è ricoverata in una struttura pubblica.

Le persone con una disabilità al 100% avrà diritto anche alla fornitura gratuita di protesi dal servizio sanitario nazionale dietro prescrizione medica, in caso si sia affetti da patologie specifiche.
Su Invaliditaediritti.it abbiamo dedicato una guida all’indennità di accompagnamento, prestazione economica garantita a persone con disabilità non autosufficienti nello svolgimento delle azioni della vita quotidiana: mangiare, bere o camminare senza assistenza.
L‘importo per l’indennità di accompagnamento nel 2022 è di 525,17 euro, erogati a quei cittadini che rispettano specifici requisiti:
- riconoscimento dell’inabilità totale e permanente (100%);
- riconoscimento dell’impossibilità a deambulare autonomamente senza l’aiuto permanente di un accompagnatore;
- riconoscimento dell’impossibilità a compiere autonomamente gli atti quotidiani della vita senza un’assistenza continua;
- residenza stabile e abituale sul territorio nazionale;
- cittadinanza italiana;
- per i cittadini stranieri comunitari: iscrizione all’anagrafe del comune di residenza;
- per i cittadini stranieri extracomunitari: permesso di soggiorno di almeno un anno (art. 41 TU immigrazione).
Leggi anche quali sono le patologie con le quali, di solito, viene riconosciuto l’accompagnamento e leggi gli obblighi dell’accompagnatore.
Per beneficiare dell’esenzione ticket e della pensione di inabilità bisogna sottoporsi a una vista della commissione medica, dopo aver inviato una richiesta telematica (online) inviata con l’apposito servizio Inps, dal proprio medico curante.
Con l’esito della visita e un verbale di riconoscimento dell’invalidità civile, si riceverà un attestato dove è indicato un codice (nel nostro caso C02) con le esenzioni riconosciute.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile: