Il codice L01 si indicano gli invalidi del lavoro con una percentuale di invalidità fra l’80 e il 100%. Si tratta di quei lavoratori che hanno una riduzione della capacità lavorativa e possono accedere all’assegno ordinario di invalidità o alla pensione di inabilità se rispettano specifici requisiti contributivi e sanitari. Li vedremo in dettaglio nei prossimi paragrafi.
La domanda per ottenere l’esenzione, collegata al codice L01, si presenta all’azienda sanitaria locale di residenza, fornendo certificazione che attesta lo stato di invalidità, documento descritto dal sito TheWam.net.
Su Invaliditaediritti.it abbiamo già descritto le esenzioni previste con i codici C01, C02, C03, C04 e C05.
INDICE:
- Agevolazioni e invalidità civile con codice L01: la tabella con i codici
- Esenzioni con invalidità civile e codice L01: invalidi del lavoro (80-100%)
- Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e ricevi con WhatsApp, Telegram e Facebook tutti gli approfondimenti su invalidità, diritti e Legge 104.
Agevolazioni e invalidità civile con codice L01: la tabella con i codici
I codici vengono associati alle persone con invalidità civile per indicare a quali esenzioni sanitarie hanno diritto. Il codice L01 indica gli invalidi del lavoro con percentuale di invalidità civile fra l’80 e il 100%.
Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.
Esenzioni con invalidità civile e codice L01: invalidi del lavoro (80-100%)
Il codice L01 prevede l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per tutte le prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e le altre prestazioni specialistiche
I lavoratori dipendenti, autonomi (commercianti, coltivatori diretti, coloni, mezzadri e artigiani) o parasubordinati iscritti alla gestione separata, possono richiedere l’assegno ordinario di invalidità se soddisfano questi requisiti:
- riduzione permanente della capacità di lavoro in misura superiore ai 2/3 (67%), a causa di difetto fisico, mentale o infermità;
- 5 anni di contributi, di cui almeno 3 nel quinquennio precedente alla presentazione della domanda.

Il pagamento dell’assegno ordinario di invalidità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui si è presentano la domanda ed è compatibile con l’attività lavorativa.
Per i lavoratori dipendenti, autonomi e parasubordinati o iscritti alla gestione separata, è prevista l’erogazione della pensione di inabilità se soddisfano questi requisiti:
- riconoscimento dell’impossibilità assoluta e permanente a svolgere qualunque tipo di attività lavorativa, a causa di infermità o difetto fisico o mentale;
- 5 anni di contributi, dei quali almeno 3 maturati nei cinque anni precedenti alla presentazione della domanda;
- cessazione di qualsiasi attività lavorativa dipendente o autonoma.
Il pagamento della pensione di inabilità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello in cui è stata presentata la domanda. Questa pensione può essere sottoposta a revisione.
Per ottenere l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario va sostenuta una visita della commissione medica, da richiedere telematicamente (online) attraverso l’apposito servizio Inps, con l’aiuto del proprio medico curante.
Dopo l’esito della visita e la consegna del verbale, verrà inviato anche il codice (nel nostro caso L01) che indica le esenzioni alle quali si ha diritto.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile: