/ Carrozzine superleggere: materiali, peso e dettagli

Carrozzine superleggere: materiali, peso e dettagli

Scopri tutte le caratteristiche principali delle carrozzine superleggere e ciò che le differenzia dagli ausili tradizionali.
 - 
03/05/2023

Carrozzine superleggere: vediamo nel dettaglio cosa sono, di quali materiali sono composte, il loro peso, oltre che altri ulteriori dettagli (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le altre guide complete di IED. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi. Abbiamo anche una pagina Instagram dove pubblichiamo le notizie in formato grafico e un canale YouTube, dove pubblichiamo videoguide e interviste).

Il processo di scelta di una carrozzina è complesso e richiede particolare attenzione, poiché l’ausilio deve essere selezionato in base alle specifiche esigenze del corpo e dello stile di vita della persona, e non il contrario.

Optare per una sedia a rotelle superleggera garantisce un elevato livello di comfort quotidiano e una maggiore manovrabilità, minimizzando il rischio di lesioni.

All’interno di questo articolo vediamo cosa differenzia le carrozzine superleggere da quelle standard, qual è il loro peso e le varie loro caratteristiche.

Indice

Carrozzine superleggere: come il peso influisce sulla carrozzina?

Il peso della carrozzina è un fattore cruciale da considerare, poiché impatta sull’uso quotidiano dell’ausilio. Una sedia a rotelle leggera risulta più agevole da trasportare e riporre nel bagagliaio dell’auto, soprattutto se questa operazione è necessaria frequentemente.

Tuttavia, il peso della carrozzina dovrebbe essere bilanciato con altre caratteristiche importanti, in particolare quelle che influenzano la propulsione e la manovrabilità dell’ausilio. Infatti, una sedia a rotelle inefficace o non adeguatamente adattata può generare ulteriori difficoltà per l’utente.

Mentre le carrozzine leggere e super leggere possono sembrare simili, esistono delle caratteristiche specifiche che possono influenzare la scelta tra le due opzioni. È quindi importante considerare attentamente tutte le caratteristiche dell’ausilio prima di effettuare una scelta definitiva.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi. Abbiamo anche una pagina Instagram dove pubblichiamo le notizie in formato grafico e un canale YouTube, dove pubblichiamo videoguide e interviste.

Carrozzine superleggere: da che cosa è causata la differenza di peso rispetto alle tradizionali?

Le principali differenze tra le carrozzine standard, le carrozzine leggere e le carrozzine superleggere sono determinate principalmente dai materiali utilizzati nella loro fabbricazione e dalle loro caratteristiche di adattabilità.

Le carrozzine standard sono comunemente realizzate in acciaio, pesano oltre i 15 Kg e sono generalmente pieghevoli. Le carrozzine leggere, invece, sono realizzate in lega di alluminio o acciaio e pesano circa 13/16 Kg, sono pieghevoli e presentano braccioli rimovibili e altre caratteristiche regolabili.

Le carrozzine superleggere, infine, pesano tra i 6 e i 14 Kg e sono realizzate in alluminio aeronautico o titanio, materiali che presentano un elevato rapporto resistenza/peso, garantendo non solo leggerezza, ma anche una maggiore durata, rendendole economiche e facili da mantenere.

Inoltre, le carrozzine superleggere possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze dell’utente, offrendo una vasta gamma di caratteristiche e accessori opzionali per soddisfare le diverse necessità.

Carrozzine leggereCarozzine superleggere
Peso tra i 13 e i 16 Kg
Utilizzo di materiali standard
Peso tra i 6 e i 14 Kg
Utilizzo di materiali innovativi
Vasta possibilità di personalizzazione
Differenze tra carrozzine leggere e superleggere

Qual è la carrozzina più leggera? La Panthera X è una carrozzina superleggera che pesa solamente 4,4 kg, risultando essere la più leggera al mondo. Il telaio della Panthera X, senza ruote, è particolarmente leggero, pesando solo 2,1 kg, rendendo questa carrozzina facilmente trasportabile in auto. La Panthera X è stata sviluppata con tecnologia all’avanguardia e frutto di cinque anni di ricerca prima di essere presentata al pubblico. Grazie al suo design innovativo e alla sua leggerezza, la Panthera X è una scelta ideale per le persone che necessitano di una carrozzina facile da utilizzare e trasportare.

Carrozzine superleggere: quali sono le principali caratteristiche?

Scegliere la carrozzina superleggera giusta è importante per garantire il massimo comfort e un utilizzo quotidiano agevole. In fase di scelta della carrozzina, è fondamentale considerare le caratteristiche, gli optional e gli accessori disponibili. L’aggiunta di accessori può aumentare il peso della carrozzina, quindi è importante scegliere un ausilio regolabile e personalizzabile per ridurre il costo e il peso complessivo della carrozzina.

La scelta del telaio è un aspetto cruciale nella selezione della carrozzina, ad esempio, nelle carrozzine superleggere, è possibile scegliere tra un telaio rigido e uno pieghevole, o una combinazione di entrambi.

I telai rigidi sono solitamente più leggeri, robusti ed efficienti, ma non possono essere piegati. I telai pieghevoli, invece, sono più facili da trasportare, ma potrebbero essere leggermente più pesanti e avere alcune limitazioni nelle prestazioni di guida, che potrebbero influire sul comfort per un utilizzo prolungato. Anche la complessità e la forza richiesta per il meccanismo di piegatura del telaio sono fattori da considerare.

Altri fattori da valutare nella scelta della carrozzina superleggera includono la regolazione di schienale, braccioli e maniglie, funzioni di sgancio, e posizioni delle ruote regolabili.

Carrozzine superleggere
Carrozzine superleggere: l’immagine mostra una caregiver che spinge la carrozzina di un anziano.

Carrozzine superleggere: con che materiali vengono realizzate?

Le carrozzine superleggere vengono realizzate con l’utilizzo di materiali innovativi come l’alluminio anodizzato, il carbonio, il titanio e le leghe leggere che consentono di rendere la sedia a rotelle leggera ma allo stesso tempo stabile. Tuttavia, nella scelta della sedia a rotelle non solo influiscono i materiali, ma spesso si considerano anche altri fattori come la richiudibilità o la personalizzabilità.

Esistono numerosi modelli di sedie a rotelle superleggere, progettati per soddisfare le diverse esigenze degli utenti. Tra questi, ci sono le carrozzine superleggere ad autospinta, con ruote posteriori grandi e corrimano, ideali per chi può spostarsi autonomamente utilizzando la forza delle braccia, e le carrozzine superleggere da transito, con ruote piccole, che sono perfette per chi ha bisogno di un accompagnatore per spostarsi.

Ecco le 5 guide preferite dagli utenti:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.

1