Ecco tutti i concorsi per categorie protette nel settore sanitario a giugno 2023- Chi può partecipare ai concorsi, come fare e a quali tutele si ha diritto durante le prove.
Aumento al milione per invalidi civili: esclusi
Per alcune categorie di invalidi civili è previsto un aumento dell’importo dell’assegno di invalidità. Vediamo nel dettaglio chi sono gli esclusi dall’incremento al milione per persone invalide civili, quali sono i motivi e come si dovrebbe intervenire.
Cancro al polmone: c’è una nuova terapia
Cancro al polmone: c’è una nuova terapia che ha permesso di raggiungere livelli di sopravvivenza senza precedenti. Il farmaco è l’osimertinib, già in vendita in Italia, riduce il rischio di morte per questa patologia del 51 per cento. I medici ritengono straordinari questi risultati.
Pensione di invalidità luglio: come controllare i pagamenti
A luglio 2023 verranno erogate le pensioni di invalidità e chi ne è beneficiario riceverà anche la Quattordicesima. Ti mostriamo quando e come controllare i pagamenti della pensione di invalidità a luglio 2023 e quali dovrebbero essere gli importi spettanti.
Pensione, contributi figurativi per chi dona il sangue
Contribuzione figurativa per chi dona il sangue: i permessi sono un diritto del donatore di sangue. Ecco le novità sui contributi dopo la circolare dell’INPS.
Pensione di vecchiaia con AOI: bastano 17 anni di contributi
Pensione di vecchiaia con AOI: bastano 17 anni di contributi? Scopriamolo insieme in questo approfondimento.
Come assistere un anziano allettato
Come assistere un aziano allettato, un paziente che ha quindi bisogno di cure, dedizione e una competenza adeguata. A cosa fare attenzione e quali sono le operazioni necessarie per garantire al paziente una vita dignitosa e serena. Un piccolo vadamecum che può essere utile a familiari e badanti.
Congedo per cure invalidi a ore: è possibile?
Le persone con invalidità superiore al 50% hanno diritto ad assentarsi dal lavoro per 30 giorni all’anno per effettuare cicli di terapie o cure legate alla propria patologia. Ci chiediamo: il congedo per cure usufruito a ore è possibile? Ne parliamo in questo approfondimento.
Congedo Legge 104 per frequentare un corso: cosa rischio?
Durante il congedo biennale retribuito ci sono delle regole da rispettare: attività che possono essere svolte o che, al contrario, vengono considerate come un abuso dell’agevolazione. In questo approfondimento cerchiamo in particolare di capire se è possibile frequentare un corso di formazione durante il congedo con Legge 104.
Tumore al seno, questo farmaco riduce rischio recidiva
Tumore al seno, questo farmaco riduce rischio recidiva: lo dimostra uno studio americano. Il ribociclib abbassa la possibile recidiva del 25 per cento. Potrebbe aiutare solo in Italia 20.000 donne ogni anno. Grande attesa per l’arrivo della terapia.