Invalidità civile, prestazioni erogate in tempi più rapidi: non è un auspicio, accade davvero grazie alle semplificazioni (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).
INDICE- Invalidità civile: semplificazione
- Invalidità civile: tre punti
- Invalidità civile: innovazione digitale, numeri importanti
- Invalidità civile: anche assegno di assistenza e inabilità
- Invalidità civile: visite a distanza
- Invalidità civile: via telematica 240.000 certificati
- Invalidità civile: Sportello Mobile e Voce
Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e ricevi con WhatsApp, Telegram e Facebook tutti gli approfondimenti su invalidità, diritti e Legge 104.
Con i fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza l’Inps sta via via riducendo gli intralci burocratici per le persone con fragilità. Ma non solo: allo stesso tempo l’ente previdenziale sta anche ottimizzando e migliorando la qualità dei servizi.
Invalidità civile: semplificazione
Le semplificazioni sono state attivate anche per il riconoscimento dell’invalidità civile, una procedura che si è segnalata negli anni per la sua complessità (tra moduli, certificati e domande).
La semplificazione in atto è stata comunicata proprio dall’Inps in una nota stampa che è stata diffusa in queste ore.
Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.
Invalidità civile: tre punti
L’obiettivo dell’ente può essere articolato in tre punti:
- velocizzare e automatizzare il processo di liquidazione dei sostegni economici;
- offrire informazioni aggiornate a tutte le persone o gli enti che sono coinvolti nella procedura;
- consentire al personale medico di avere in modo semplice e rapido tutte le informazioni necessarie per valutare lo stato di invalidità di una persona: verranno utilizzati degli algoritmi di intelligenza artificiale.
Invalidità civile: innovazione digitale, numeri importanti
No, non si tratta di un progetto che deve partire. Siamo già oltre la fase sperimentale. Qualche dato può fornire gli elementi utili per comprendere a che punto siamo con questa innovazione che dovrebbe rendere più agevole agli aventi diritto l’accesso al riconoscimento dell’invalidità, della disabilità e dell’handicap e delle misure di sostegno e i benefici connessi. (guarda tutte le tabelle con le patologie e le relative percentuali).
Vediamo:
- nel 2021 con il sistema automatico è stato liquidato l’84% delle indennità di accompagnamento;
- nel 2022 sono già 320.000 le domande istruite con la procedura automatica.
Invalidità civile: anche assegno di assistenza e inabilità
Da aprile l’innovativo si sistema è stato esteso anche alle procedure che riguardano l’assegno mensile di assistenza e la pensione di inabilità.
Come accennato siamo molto oltre la fase sperimentale. L’iter automatizzato è ormai una realtà che si sta consolidando.
Invalidità civile: visite a distanza
L’automazione digitale ha consentito all’Inps di ridurre il numero delle visite mediche in presenza. Da qualche mese è infatti possibile, proprio grazie a questa innovazione, trasmettere via telematica l’intera documentazione sanitaria: le commissioni possono così decidere in base a quella certificazione se e in che misura riconoscere l’invalidità, la disabilità o l’handicap di chi presenta le richieste. (vedi su thewam.net come funziona)
Tutto questo, oltre a rendere più agevole l’iter per i cittadini (viene meno l’attesa per la convocazione a visita e lo stress di recarsi all’Asl di fronte a una commissione medico legale), ha anche velocizzato i tempi per le procedure.
La conseguenza è anche una riduzione consistente dei tempi necessari per ottenere una risposta.
Invalidità civile: via telematica 240.000 certificati
L’invio telematico della documentazione sanitaria ha consentito all’Inps di ricevere in pochi mesi qualcosa come 240.000 certificati. E questo ha ridotto una parte consistente degli arretrati che si erano accumulati nei due anni di pandemia da Covid.
A dire il vero la possibilità di effettuare la visita non in presenza era stata adottata proprio per questa ragione. Ma i risultati sono stati positivi, le procedure rese così agili che il sistema non solo resterà ormai in maniera strutturale ma potrebbe essere implementato per rendere ancora più agevole l’accesso per i cittadini.

Invalidità civile: Sportello Mobile e Voce
Ma l’innovazione digitale dell’Inps non si ferma qui. È lo stesso ente a informare che i tecnici sono al lavoro per attivare al più presto un servizio di informazione e consulenza dedicato proprio all’utenza fragile.
Saranno presto integrato in una sola funzione questi servizi:
- lo Sportello Mobile: che permette alle persone con disabilità e agli anziani di comunicare in modo diretto con l’Inps e risolvere qualsiasi tipo di problema senza che abbiano la necessità di muoversi da casa per recarsi negli uffici della sede territoriale;
- lo Sportello Voce: che è invece dedicato agli utenti che hanno delle disabilità uditive e che comunicano in prevalenza con la Lingua dei Segni Italiana (Lis) e il Linguaggio labiale.
Saranno infine aggiunte anche altre funzionalità:
il riconoscimento automatico del numero telefonico;
- centralino in cloud;
- assistenza video;
- chatbot.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile: