/ Fragili, smart working fino a dicembre: tutte le regole

Fragili, smart working fino a dicembre: tutte le regole

Smart working fino a dicembre: prorogata la misura. Ecco chi può continuare a beneficiare dell'agevolazione.
 - 
17/09/2022

Prorogato lo smart working fino a dicembre per i lavoratori fragili: ecco tutte le regole (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

INDICE:

Smart working fino a dicembre: per chi?

La conversione in legge del decreto Aiuti bis ha portato in dote anche alcune novità sul tema lavoro. In primo luogo è stato prorogato lo smart working fino a dicembre per i lavoratori fragili e i genitori di figli fino a 14 anni.

Per lavoratori fragili intendiamo quei lavoratori che, a causa di patologie preesistenti, potrebbero avere conseguenze gravose in caso di contagio da Covid-19.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Più nello specifico, soltanto queste categorie di lavoratori potranno continuare a lavorare da casa fino al 31 dicembre 2022, con procedure semplificate di comunicazione. Ad annunciarlo, via Twitter, è stato il Ministro del Lavoro, Andrea Orlando.

Il Ministro ha spiegato che in diverse occasioni, nei mesi scorsi, aveva proposto la proroga e si era impegnato affinché fosse approvata. “Promessa mantenuta”, ha aggiunto Orlando.

La proroga dello smart working fino a dicembrerappresenta un intervento fondamentale per tutelare le persone più fragili, i genitori con figli piccoli e continuare a garantire migliore conciliazione del tempo vita-lavoro grazie alla modalità agile”, ha commentato il Ministro.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Smart working fino a dicembre: cosa è accaduto in estate?

Abbiamo visto, dunque, che è stato prorogato lo smart working fino a dicembre per i lavoratori fragili e per i genitori con figli fino a 14 anni.

La misura era scaduta lo scorso 31 luglio e per un mese e mezzo si è vissuto senza una soluzione chiara.

Con l’entrata in vigore del decreto Aiuti bis, queste categorie di lavoratori – dal 1° agosto privi della tutela di legge per il ricorso allo smart working e, quindi, rientrati a lavoro in presenza, nelle imprese che hanno siglato un accordo aziandale sul lavoro agile con le rappresentanze sindacali – potranno beneficiare di una proroga fino a fine anno.

Smart working fino a dicembre
Smart working fino a dicembre: prorogata la misura.

La decisione presa dal Governo è servita a dare una protezione ai lavoratori fragili, “difesi” soltanto dal decreto legislativo numero 105 del 2022, con il quale i datori di lavoro dei settori pubblico e privato, che stipulano accordi sul lavoro agile, hanno riconosciuto le priorità formulate dai lavoratori e dalle lavoratrici fragili e dai lavoratori e dalle lavoratrici con figli fino a 12 anni di età o senza alcun limite in caso di figli con disabilità.

Ma quanto costa aver prorogato lo smart working fino a dicembre? Agli oneri derivanti da questo correttivo si sopperirà con poco meno di 19 milioni di euro stanziati per il 2022, coperti per 8 milioni tramite il Fondo sociale per l’occupazione del Ministero del Lavoro, e per circa 11 milioni di euro con la riduzione del Fondo per le politiche attive del lavoro.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.