/ Verbale di invalidità civile: dopo quanto tempo lo inviano?

Verbale di invalidità civile: dopo quanto tempo lo inviano?

Quando arriva il verbale di invalidità civile dopo la visita della commissione medica? Scoprilo in questo articolo.
 - 
29/05/2022

Quanto tempo impiega la commissione medica per redigere il verbale di invalidità civile, accompagnamento o riferito alla Legge 104? Spesso, come i nostri lettori ci hanno confermato, i ritardi sono notevoli. Vediamo come comportarsi in questi casi. (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile e sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Indice

Verbale di invalidità civile: come funziona?

Il verbale di invalidità civile è fondamentale per ottenere il riconoscimento del proprio stato di salute e dei benefici collegati, così come descritto dalle tabelle per l’invalidità civile e da questa guida a tutte le agevolazioni fiscali per gli invalidi.

La persona che attende il verbale può controllare lo stato della pratica sul sito INPS nella cassetta postale online. Anche un patronato, che si è occupato della domanda, può controllare online a che punto è la procedura.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

I due verbali da consegnare alla persona interessata servono a:

  • attestare la percentuale di invalidità. Nel documento è possibile trovare:
    • valutazione proposta dal CML;
    • riferimento a una invalidità con riduzione permanente della capacità lavorativa dal 74 al 99% (articoli 2 e 3 della Legge 118 e articolo 9 del decreto legge 509 del 1988);
    • percentuale rilevata, per esempio 80%;
    • data di decorrenza.
      • bisognerà verificare l’esito definitivo e non provvisorio riportato sulla prima pagina. Dovrebbero essere presenti frasi simili a queste: “trasmetto il verbale sanitario contenente il giudizio definitivo espresso dall’Inps sull’accertamento dell’invalidità civile, cecità civile, sordità civile e disabilità. Le ricordo che, avverso tale decisione, può presentare ricorso innanzi all’Autorità giudiziaria ordinaria entro il termine di sei mesi dalla data di ricevimento di questa comunicazione”.
  • segnalare il grado di disabilità. All’interno di questo documento potreste trovare scritto:
    • ai sensi dell’articolo 4 della legge 5 febbraio 1992, numero 104, la Commissione Medica riconosce l’interessato: portatore di handicap in situazione di gravità (comma 3, articolo 3).

Il sito TheWam.net ha spiegato come capire tutte le diciture del verbale di invalidità civile.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Verbale di invalidità civile: dopo quanto tempo lo inviano?

Dopo la visita della commissione medica, dovrebbero trascorrere fra i 30 e i 60 giorni prima che i verbali vengano spediti.

In caso di ritardi bisogna verificare che il documento non sia stato inviato al proprio domicilio, sul servizio online dell’INPS o al patronato che ha inviato la richiesta.

Se nessuno di questi casi risponde alla propria situazione, è possibile inviare un sollecito scritto all’INPS attraverso il servizio online “Inps risponde”.

In alternativa si possono cercare i recapiti telefonici degli gli uffici della Commissione medica e mettersi in contatto con loro.

verbale di invalidita civile tempi inps asl

La verifica amministrativa

Se il sollecito ha dato l’esito sperato, con l’invio del verbale, suggeriamo di fare diverse copie del documento, che torneranno utili in molte occasioni. L’INPS, intanto, si occuperà di effettuare una verifica amministrativa sulla sussistenza dei requisiti per l’erogazione di alcuni benefici economici. Il tempo massimo degli accertamenti è di 180 giorni.

Il primo bonifico comprende gli arretrati delle prestazioni alle quali si ha diritto, che partono dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda.

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.