Ultime Notizie

Un disabile può diventare prete?

Un disabile può diventare prete? O delle limitazioni fisiche possono precludere l’accesso al sacerdozio. Vediamo cosa diceva la chiesta, come si è evoluto il canone e com’è oggi la situazione. Il ruolo del vescovo e il limite a delle gravi disabilità.

Percentuale di invalidità per avere la 104

Percentuale di invalidità per avere la 104: vediamo se esiste un minimo o se sono necessarie altre valutazioni. Come funziona la determinazione dell’invalidità o dell’handicap. Cosa deve verificare la commissione medico legale.

Indennità di frequenza, quando è incompatibile

Indennità di frequenza, vediamo quando questa misure di sostegno è incompatibile con altre prestazioni. La questione è delicata, ci sono delle eccezioni e la storia stessa di questa prestazione economica è costellata da interpretazioni sbagliate.

Smart working fragili verso la proroga

Smart working fragili verso la proroga per i lavoratori statali, c’è intesa all’interno del governo. Il provvedimento riguarda anche i genitori con figli al di sotto dei 14 anni. Il nuovo esecutivo intende far crescere la quota del lavoro da casa anche nella pubblica amministrazione (nel privato già accade).

Legge 104, parenti e affini: facciamo chiarezza

Legge 104, parenti e affini: vediamo cosa significa e chi rientra fino al terzo grado. Nella normativa sono le persone che in ordine prioritario possono accedere ai benefici, ma non sempre il grado di parentela o di affinità che dispone la legge coincide con quello che immaginiamo.

Dal verbale Legge 104 nessuna agevolazione: cosa fare?

Dal verbale Legge 104 nessuna agevolazione: cosa fare se non ci sono le diciture che danno diritto ai benefici. Verifichiamo quali sono le “frasi” chiave dei verbali, cosa è necessario presentare durante la visita e come comportarsi se si è esclusi dalle agevolazioni. Una questione che riguarda anche i verbali rilasciati prima del 2012.

Festività per badanti a dicembre e gennaio

Tutti i collaboratori domestici hanno diritto a ferie retribuite e molti decidono di usufruirne per stare vicino ai propri cari. Scopri l’elenco completo delle festività per badanti a dicembre e gennaio.

Costo badante con l’inflazione: che aumenti!

Costo badante con l’inflazione: aumenti fino a 2.000 euro l’anno per le assistenti familiari. Molte famiglie non potranno continuare a sostenere i costi. Si potrebbe innescare una emergenza sociale e l’esplosione del lavoro nero. Le associazioni propongono una defiscalizzazione dei costi o lo scaglionamento degli aumenti. Non sarà semplice.

Ape sociale 2023, chi avrà la pensione il prossimo anno

Ape sociale 2023, chi può uscire il prossimo anno: vediamo i nati in quale anno potranno accedere alla misura. Per aver diritto a questo trattamento l’età minima è di 63 anni, quindi si apre una possibilità di uscita per i nati nel 1960. Vediamo quali sono gli altri requisiti, come funziona con il lavoro e quando è necessario presentare la domanda all’Inps per la valutazione.