A dicembre la tredicesima spetta su pensione di invalidità e accompagnamento? Tutto falso: ecco perché (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).
Indice
- La tredicesima spetta su pensione di invalidità e accompagnamento?
- Tredicesima su pensione di invalidità: come calcolarla
- Tredicesima sulla pensione di invalidità più accompagnamento: importo dicembre
- Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e ricevi con WhatsApp, Telegram e Facebook tutti gli approfondimenti su invalidità, diritti e Legge 104.
La tredicesima spetta su pensione di invalidità e accompagnamento?
Ci teniamo subito a sgombrare il campo dagli equivoci: la tredicesima spetta su pensione di invalidità e accompagnamento? Assolutamente no.
Non è prevista una doppia tredicesima su pensione di invalidità e accompagnamento. Questo perché la mensilità aggiuntiva spetta soltanto sulla pensione di invalidità e non sull’indennità di accompagnamento che, come sappiamo, viene erogata in 12 mensilità.
Ricordiamo che la tredicesima sulle pensioni viene pagata dall’INPS nel cedolino di dicembre. Di conseguenza, il mese prossimo, le pensioni di invalidità civile saranno più alte, considerando pure l’aumento del 2,2% tra rivalutazione anticipata e conguaglio 2021.
L’importo dell’indennità di accompagnamento, invece, rimarrà uguale: 525,17 euro. In attesa dell’aumento previsto a gennaio 2023, pari al 7,3%.
Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.
Tredicesima su pensione di invalidità: come calcolarla
Abbiamo visto che non è assolutamente vero che la tredicesima spetta su pensione di invalidità e accompagnamento.
Chi percepisce sia la pensione di invalidità che l’accompagnamento, a dicembre riceverà soltanto una tredicesima, calcolata sulla pensione e non sull’indennità.
La tredicesima mensilità, che ai pensionati spetta a partire dal 1° dicembre 2022, è in misura piena, pari all’importo della pensione percepita, per i pensionati di lungo corso e per quelli andati in pensione da gennaio 2022.
Quindi, volendo calcolare l’importo della pensione a dicembre dovremmo moltiplicare per due l’importo della pensione di invalidità, rivalutata del 2,2%: 298,11 euro x 2 = 596,21 euro.
La tredicesima mensilità spetta in misura ridotta ai pensionati che hanno maturato il diritto e percepito il primo assegno nell’anno in corso. Ad esempio, chi ha iniziato a ricevere la pensione di invalidità a maggio, riceverà una tredicesima calcolata sui mesi vissuti da pensionato (8, maggio, giugno, luglio, agosto, settembre, ottobre, novembre e dicembre).
Quindi, andremo a moltiplicare l’importo della pensione rivalutata al 2,2% per i mesi da pensionato e divideremo il risultato per 12 mesi, ottenendo il totale di 198,74 euro, ovvero l’importo della tredicesima mensilità. In aggiunta a 298,11 euro di pensione, l’importo complessivo sarà di circa 497 euro.

Tredicesima sulla pensione di invalidità più accompagnamento: importo dicembre
Chi prende la pensione di invalidità per inabili totali (100%) ha diritto all’accompagnamento, qualora fosse riconosciuta, dalla commissione medica dell’Asl, la non autosufficienza del paziente.
Per non autosufficienza si intende l’impossibilità di deambulare o svolgere azioni di vita quotidiana, come lavarsi, vestirsi o mangiare, senza l’assistenza di qualcuno.
Oltre alla pensione di 298,11 euro (già rivalutata), agli invalidi non autosufficienti spetta un’indennità di accompagnamento di 525,17 euro (su questa prestazione non spetta la rivalutazione anticipata), per un totale di 823,28 euro.
A dicembre 2022, includendo la tredicesima in misura piena sulla pensione di invalidità, il pensionato riceverà un importo totale di 1.121 euro.
La tredicesima spetta su pensione di invalidità e accompagnamento? Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile: