/ Prestito agevolato con Legge 104: tutte le possibilità

Prestito agevolato con Legge 104: tutte le possibilità

Ecco le opportunità di prestito agevolato con Legge 104, destinate alle persone con invalidità civile e ai familiari.
 - 
02/07/2022

In questo articolo spieghiamo come ottenere un prestito agevolato con Legge 104, destinato alle persone con invalidità civile o ai familiari che se ne occupano (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Indice

Prestito agevolato con Legge 104: tutte le opportunità

Il prestito agevolato con Legge 104, in Italia, può essere garantito attraverso diverse formule:

  • prestito della speranza;
  • prestito senza barriere;
  • cessione del quinto;
  • mutui specifici per l’acquisto o la ristrutturazione della prima casa a condizioni vantaggiose.

Ricordiamo che richiedere un finanziamento è una scelta che va ponderata molto bene, alla luce delle conseguenze economiche ed emotive che una simile decisione implica. Consultiamo, quindi, di vagliare tutte le opportunità di mercato e di farsi assistere da professionisti di settore nella consulenza.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Prestito della speranza

Il Prestito della speranza è un finanziamento, promosso dall’accordo fra Cei (Conferenza episcopale italiana) e Abi (Associazione bancaria italiana), che permette di erogare prestiti fino a 7500 euro con TAN (Tasso annuo nominale) non superiore al 50%.

La durata del finanziamento arriva al massimo a 6 anni, periodo nel quale deve rientrare anche il pre-ammortamento di un anno.

Prestito senza barriere

Il Prestito Senza Barriere è un finanziamento agevolato, messo a disposizione dalla banca BPER, per persone con disabilità che intendono sostenere spese per particolari cure o attrezzature, come l”acquisto di sollevatori o stabilizzatori, stampelle e software didattici.

Questo finanziamento è complementare alle spese coperte dal Servizio Sanitario Nazionale o alle leggi Regionali. Anche i familiari delle persone disabili possono richiedere questo prestito se useranno i soldi per le finalità descritte.

Prestito agevolato con legge 104: cessione del quinto dello stipendio o della pensione

In Italia è possibile ottenere dei prestiti personali impegnandosi a ripagarli con la trattenuta diretta di una rata dello stipendio o della pensione. La somma non può superare un quinto della retribuzione o del trattamento pensionistico mensile, per questo si parla di “cessione del quinti”. L’INPS ha stretto accordi con banche e finanziarie per concordare tassi di interesse agevolati per i beneficiari della Legge 104.

Per godere di queste agevolazioni, si deve richiedere la comunicazione di cedibilità della pensione all’Ente nazionale di previdenza sociale. In quel documento è inserito l’ammontare massimo di ciascuna rata del prestito. In questa pagina l’INPS spiega come funziona la richiesta di un finanziamento.

Prestito agevolato con Legge 104: tutte le possibilità
Prestito agevolato con Legge 104: tutte le possibilità

Mutuo agevolato con Legge 104

La Legge 104 garantisce alle persone con disabilità e alle loro famiglie di accedere a un mutuo agevolato per comprare la prima casa, sfruttando le opportunità garantite dal fondo “Plafond Casa“. Questo tipo di finanziamento può beneficiare di sconti e condizioni più favorevoli di quelle che caratterizzano il mercato tradizionale.

L’erogazione del mutuo agevolato rientra nell’accordo fra Cassa Depositi e Prestitie Associazione Bancaria Italiana. Chi possiede i requisiti per godere delle agevolazioni garantite Legge 104, può ottenere anche a forme di mutui e prestiti agevolati finalizzati a comprare o ristrutturare la prima abitazione.

In questa pagina, del sito di Cassa Depositi e Prestiti, ci sono tutti i documenti utili per chi è interessato al finanziamento agevolato attraverso il fondo “Plafond Casa”.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.

1