Se sono titolare di Legge 104, ho delle agevolazioni per quanto riguarda le spese di rifornimento benzina? Cosa prevede la Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti? (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi. Abbiamo anche una pagina Instagram dove pubblichiamo le notizie in formato grafico e un canale YouTube, dove pubblichiamo videoguide e interviste).
La Legge 104/1992 prevede numerose agevolazioni fiscali per i portatori di handicap e per i familiari che li hanno fiscalmente a carico.
Forse non sai, però, che è possibile ottenere anche delle agevolazioni sulla spesa per il carburante, grazie alla Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti.
Vediamo quindi come fare a richiedere questi sconti, quali sono le stazioni di servizio che li offrono e come funziona l’agevolazione.
Indice
- Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti: come posso ottenere lo sconto?
- Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti: come faccio a sapere se la stazione di servizio aderisce all’iniziativa?
- Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti: chi gestisce l’iniziativa?
- Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti: quali sono le altre agevolazioni per l’auto con la Legge 104?
- Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e ricevi con WhatsApp, Telegram e Facebook tutti gli approfondimenti su invalidità, diritti e Legge 104.
Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti: come posso ottenere lo sconto?
Con la Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti, ti basterà recarti presso una stazione che aderisce all’iniziativa, senza necessità di presentare alcuna domanda o compilare moduli.
Il personale, identificherà il tuo stato di disabilità (mostrerai la certificazione dell’handicap) e ti fornirà assistenza nel rifornimento, mantenendo lo sconto previsto per la modalità self-service.
In pratica, pur essendo assistito nel rifornimento, modalità che prevede il pagamento del carburante a prezzo pieno, pagherai lo stesso prezzo del self service, che è notoriamente più basso del “servito” e che corrisponde a 0,10 euro al litro di benzina.
Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi. Abbiamo anche una pagina Instagram dove pubblichiamo le notizie in formato grafico e un canale YouTube, dove pubblichiamo videoguide e interviste.
Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti: come faccio a sapere se la stazione di servizio aderisce all’iniziativa?
Per sapere se la stazione di servizio in cui intendi servirti aderisce all’iniziativa Legge 104 e sconti sulla benzina per tutti, puoi scaricare questo elenco dei distributori benzina con Legge 104 presente sul sito dell’Unione Petrolifera.
Il documento riporta l’elenco di tutte le stazioni di servizio aderenti in Italia, diviso per regioni e città, con l’indicazione degli indirizzi.
In ogni caso, i distributori di carburanti aderenti all’iniziativa Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti saranno riconoscibili grazie a un apposito logo ben visibile, che è quello che ti mostriamo di seguito:

Leggi anche in quali casi puoi ottenere le agevolazioni con Legge 104 per la manutenzione dell’auto e in cosa puoi risparmiare.
Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti: chi gestisce l’iniziativa?
La possibilità di ottenere Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti deriva dalla sottoscrizione di un Protocollo di intesa “Self per tutti” da parte di FAIP Onlus, l’Unione petrolifera e le associazioni di categorie FAIB Confesercenti, Fegica CISI e Figisc / Anisa Confcommercio.
Le stazioni di servizio che vi aderiscono, associate a ENI, Q8 e Tamoil sono più di 430.
L’iniziativa è stata avviata con l’obiettivo di promuovere e sostenere l’inclusione sociale, le pari opportunità e l’accesso ai servizi per le persone con disabilità, anche nelle situazioni più semplici come quella del rifornimento di benzina.
Va sottolineato che questa agevolazione si aggiunge alle altre agevolazioni Legge 104 spettanti alle persone con disabilità che hanno ottenuto il riconoscimento della Legge 104.
Scopri nel dettaglio cosa sapere a riguardo delle Agevolazioni con Legge 104 e verbale e quando non è necessario presentare il documento.

Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti: quali sono le altre agevolazioni per l’auto con la Legge 104?
Abbiamo appena detto che la Legge 104 e sconti sulla benzina con Self per tutti si somma alle altre agevolazioni, sia per il portatore di handicap che per il familiare che lo ha fiscalmente a carico.
Queste agevolazioni comprendono:
- detrazione del 19% e l’Iva al 4% anziché al 22% per l’acquisto di un veicolo nuovo a condizione che la cilindrata sia inferiore a 2 mila centimetri cubici con motore a benzina, a 2.800 centimetri cubici se diesel e con potenza inferiore a 150kW con motore elettrico. Le misure possono essere richieste una sola volta nell’arco di quattro anni a meno che l’auto comprata non venga cancellata dal Pubblico Registro Automobilistico, perché oggetto di demolizione oppure in caso di furto;
- esenzione pagamento bollo auto in modo permanente. Tutte le informazioni dettagliate si possono trovare sul portale dell’ACI;
- infine, le persone disabili possono approfittare dell’esenzione dall’imposta di trascrizione per il passaggio dell’auto;
Condizione necessaria per richiedere le agevolazioni è che l’handicap sia certificato da una Commissione INPS e che il disabile sia a carico del caregiver nel momento in cui è quest’ultimo a pagare le spese.
Si è a carico quando il reddito personale non supera i 2.840,51 euro oppure i 4 mila euro se under 24.
Legge 104 e cura dei denti: se ti interessa questo articolo, potrebbe anche interessarti conoscere come puoi risparmiare sulle cure odontoiatriche se sei un portatore di handicap o un familiare che se ne prende cura.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104: