/ Legge 104 e noleggio auto a lungo termine: è possibile?

Legge 104 e noleggio auto a lungo termine: è possibile?

In questo approfondimento vediamo se anche per i disabili o i familiari che li assistono è possibile ottenere il noleggio auto a lungo termine con Legge 104.
 - 
22/01/2023

Cosa comporta noleggiare un’auto? Si può risparmiare sulle spese? È possibile richiedere e ottenere il noleggio auto a lungo termine con Legge 104? (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Probabilmente ne avrai sentito parlare: esiste un modo per utilizzare un’automobile senza acquistarla e per risparmiare non solo sull’acquisto, ma anche sulle spese assicurative e di manutenzione.

Si chiama “noleggio dell’auto a lungo termine” e garantisce una serie di vantaggi. In questo approfondimento ci chiediamo innanzitutto: è possibile il noleggio auto a lungo termine con Legge 104?

Vediamo cosa è previsto e se un disabile o il familiare che lo ha fiscalmente a carico può usare l’agevolazione per ottenere questo servizio, oppure se ci sono alternative valide nel caso non fosse possibile.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Indice

Posso chiedere il noleggio auto a lungo termine con Legge 104?

Purtroppo dobbiamo dirti che no, non puoi chiedere il noleggio a lungo termine con Legge 104, perché la possibilità di applicare l’Iva agevolata del 4% sulla spesa sostenuta per il noleggio non è contemplata dalla normativa (Legge 104/1992)

Questo, perché le agevolazioni sull’acquisto auto Legge 104 possono essere applicate solo al disabile o al familiare che lo ha fiscalmente a carico, e che devono risultare proprietari dell’automobile.

Il un contratto a noleggio, l’auto rimane intestata invece alla società che offre il servizio, ecco perché l’agevolazione non può essere applicata.

Tuttavia, c’è un’alternativa per risparmiare sull’acquisto di un’auto per disabili che, nonostante le agevolazioni concesse (Iva agevolata al 4% sull’acquisto e detrazione del 19% in dichiarazione dei redditi), rappresenta comunque una spesa importante. Vediamo qual è questa alternativa.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Nel video sotto vengono elencate tutte le agevolazioni fiscali con la 104:

Qual è l’alternativa al noleggio auto a lungo termine con Legge 104?

L’alternativa al noleggio auto a lungo termine con Legge 104 che, come ti abbiamo detto, non puoi richiedere perché esclusa dalla normativa, è un contratto di leasing.

Il contratto di leasing, infatti, permette di applicare l’Iva ridotta al 4%, ma solo a una condizione: che il contratto di leasing sia di tipo “traslativo”.

In parole semplici, nel contratto di leasing deve essere specificata la tua volontà di aver trasferita la proprietà della vettura, al termine del “noleggio” finanziario dell’automobile.

Cosa succede, in sostanza? Succede che per un primo periodo l’auto è di proprietà della società di leasing, anche se la utilizzi tu, ma nel contratto ti impegni a “riscattarla” (pagherai una somma finale per acquistarla, in pratica) alla fine del noleggio.

In questo caso, è possibile ottenere l’Iva agevolata al 4% sia sul canone di leasing che sul presso di riscatto finale, così come previsto dalla Risoluzione Agenzia delle Entrate n. 66/E del 20 giugno 2012.

In questo approfondimento vediamo come utilizzare le agevolazioni per l’acquisto dell’auto con la Legge 104 e a chi intestare l’automobile.

Il leasing al posto del noleggio auto a lungo termine con Legge 104 offre veicoli adatti ai disabili?

Se scegli il leasing, visto che non è possibile il noleggio a lungo termine con Legge 104, potrai ottenere un’automobile adatta alle tue necessità.

Sia le società di noleggio che quelle di leasing, infatti, forniscono veicoli predisposti e pensati per far viaggiare le persone disabili in sicurezza.

Puoi ottenere l’auto più adatta alle tue esigenze e condizioni, con adattamenti specifici in caso di amputazioni o pedane sollevatrici per carrozzelle.

Ma se invece volessi comunque noleggiare un’auto a lungo termine, pur non potendo usufruire delle agevolazioni Legge 104, avresti dei vantaggi?

Agevolazioni fiscali per acquistare l’auto e patologie: vediamo quali sono le condizioni sanitarie che ti danno accesso ai benefici per risparmiare sulle spese della tua vettura.

Noleggio auto a lungo termine con legge 104
Legge 104 e noleggio auto a lungo termine: è possibile? Nella foto: il primo piano del modello in miniatura di un’automobile

Quali sono i vantaggi del noleggio auto a lungo termine?

Abbiamo visto che non puoi ottenere il noleggio auto a lungo termine con legge 104. Tuttavia, è una possibilità che non dovresti scartare del tutto, perché ha dei vantaggi notevoli.

Nonostante non possa essere applicato lo sconto sull’Iva, devi sapere che il noleggio dell’auto ti permette di pagare un canone mensile “tutto incluso”, in cui sono compresi i costi di gestione dell’automobile, ma anche quelli relativi alla manutenzione ordinaria e straordinaria e dell’assicurazione.

I principali vantaggi del noleggio auto sono:

  • il fatto di non doverti comunque accollare le rate di un’automobile o il suo conto totale, che comunque ti espongono finanziariamente;
  • l’inclusione dell’assicurazione nel noleggio;
  • la gestione del mezzo a totale carico della società;
  • il veicolo costantemente monitorato e tenuto in sicurezza,
  • nessun costo imprevisto;
  • nessuna spesa da parte tua, a eccezione del carburante.

“Nessuna spesa” si fa per dire, ovviamente, perché comunque paghi una quota mensile per il noleggio a lungo termine dell’auto.

Insomma, come ti dicevamo è una possibilità che dovresti prendere in considerazione, ovviamente facendo bene i conti e valutando quanto spenderesti con l’acquisto di un’automobile o con un leasing, utilizzando le agevolazioni 104, oppure con il noleggio, senza poter ottenere lo sconto sull’Iva e la detrazione al 19%.

Va valutato anche l’utilizzo che fai dell’automobile e di che tipo di vettura hai bisogno. Insomma, le variabili sono tante. Noi ti abbiamo informato sulle possibilità, spetta a te capire qual è la soluzione più vantaggiosa per le tue specifiche esigenze.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.