Legge 104 e patente di guida: regole, scadenza e rinnovo

Legge 104 e patente di guida: come funziona? Scopri i requisiti per la patente speciale e come funziona il rinnovo.
 - 
1/2/23

Legge 104 e patente di guida: in questo articolo vedremo come richiedere la patente speciale, per quanto tempo è valido il documento e come rinnovarlo dopo la scadenza. (scopri le ultime notizie sui diritti e le agevolazioni per le persone con disabilità. Leggi su Telegram e WhatsApp tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook e la pagina Facebook. Scrivi su Instagramtutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube. Per continuare a leggere l’articolo da telefonino tocca su «Continua a leggere» dopo l’immagine di seguito).

Titolo

Legge 104 e patente di guida

La patente speciale è un documento di guida che può essere richiesto da persone disabili che beneficiano delle agevolazioni garantite dalla Legge 104. Per farne domanda, bisogna sottoporsi a una visita di idoneità psicofisica presso la Commissione Medica Locale (CML).

Agli specialisti, che eseguiranno gli esami, va consegnato un certificato medico e un documento di riconoscimento per dimostrare lo stato di disabilità. Se si possiede una patente tradizionale da trasformare in documento speciale, la si dovrà mostrare alla Commissione.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Il certificato di idoneità

Il certificato di idoneità, rilasciato dalla Commissione Medica Locale, ha una validità di 90 giorni e indica i dispositivi che potrai utilizzare alla guida e che verranno riportati sul foglio rosa e della patente. Come avviene per tutti gli aspiranti guidatori, per il rilascio della patente la persona con disabilità dovrà sostenere esercitazioni ed esami teorici e pratici per il conseguimento della patente guidando veicoli con gli adattamenti prescritti.

All’interno della patente di guida saranno riportati gli adattamenti definitivi per i veicoli da usare e la persona con disabilità potrà utilizzare solo questo specifico tipo di mezzi di trasporti. Il perché è presto detto, si tratta di veicoli che permettono una guida sicura anche in presenza di uno specifico tipo di patologia.

Legge 104 e patente di guida: l’esame

L’ingegnere della Motorizzazione Civile, che si occupa dell’eventuale esame pratico, ha possibilità di confermare o modificare gli adattamenti propositi dalla Commissione Medica. Anche la persona con disabilità avrà facoltà di chiedere adattamenti diversi da quelli prescritti.

L’esame pratico non è richiesto se si è già in possesso di una patente di guida tradizionale.

Le agevolazioni legate all’invalidità per l’acquisto di auto sono diverse e talvollta si può far confusione. Ecco una guida di thewam.net che spiega nel dettaglio quali sono tutte quelle previste.

Legge 104 e patente di guida: regole, scadenza e rinnovo
Legge 104 e patente di guida: regole, scadenza e rinnovo

Legge 104 e patente di guida: come funziona il rinnovo

La patente di guida con Legge 104 dura cinque anni, ma in base a specifiche situazioni o patologie la scadenza prevista può essere ridotta. Per il rinnovo della patente speciale, in presenza di patologie che possono subire un aggravamento, va richiesta una nuova visita di idoneità. Per questo è consigliato presentare la domanda di rinnovo almeno 90 giorni prima della scadenza del documento.

Se le condizioni di salute legate alla patologia invalidante sono stabili, il rinnovo passerà per il medico monocratico. Poi la validità della patente seguirà la scadenza naturale prevista dal codice della strada:

  • dieci anni fino ai 50 anni;
  • cinque anni fino ai 70 anni;
  • tre anni fino agli 80 anni;
  • due anni oltre gli 80 anni.

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.