Legge 104 e concerti: gli sconti per persone disabili

Scopri le agevolazioni con Legge 104 per i concerti. Ecco quando gli accompagnatori possono risparmiare sul biglietto.
 - 
03/09/2023

Se sono portatore di handicap o assisto un familiare disabile grave, ho diritto alla Legge 104 e concerti? (scopri le ultime notizie su Legge 104invalidità civilecategorie protettediritto del lavorosussidiofferte di lavoro e concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsAppTelegram e Facebook).

Legge 104 e concerti: pago il biglietto?

La Legge 104 non garantisce sconti sui concerti in ogni circostanza. La possibilità di ottenere biglietti gratis o a prezzo ridotto per se stessi e per il proprio accompagnatore, non è disciplinata dalla normativa.

La Legge 104/1992 non prevede, infatti, agevolazioni particolari per quanto riguarda l’ingresso per i concerti o il cinema.

L’accesso gratuito ai concerti per la persona disabile e per l’eventuale accompagnatore, quindi, dipende dalla scelta dell’ente organizzatore (Società, Associazione, ecc.).

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

In alcuni casi è consentito a entrambi l’accesso gratuito, in altri il pagamento è previsto per la persona disabile ma non per l’accompagnatore, in altri ancora paga solo l’accompagnatore, e infine in alcuni casi pagano entrambi.

Gli addetti agli ingressi applicano la consuetudine del libero accesso, a fronte di disabilità evidenti.

Per i concerti, tuttavia, dove sono prescritti luoghi accessibili e riservati a disabili in numero contingentato, però è necessario accreditarsi preventivamente presso gli organizzatori ed è necessario contattare le società sportive.

Ti mostriamo, nei prossimi paragrafi, quali sono i principali organizzatori di concerti, cosa prevedono per le persone disabili e per i loro accompagnatori, e come fare per prenotare il pass per assistere a un concerto.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

I maggiori organizzatori di concerti: istruzioni per agevolazioni e pass

Box Office Lazio

Box Office Lazio permette l’accredito del pass disabili e accompagnatore per i non residenti nella regione Lazio. I residenti nel Lazio possono rivolgersi direttamente ai Punti Vendita.

Gran parte dei concerti da loro organizzati nella regione offrono posti riservati ai disabili che, una volta verificati per l’evento previsto tramite l’apposito format che dovrai andare a compilare, permetterà l’acquisto del biglietto, valido soltanto per l’accesso nel settore riservato, che avverrà con procedure d’ingresso previste dall’Organizzatore dell’evento.

In caso di acquisto del biglietto per una persona con il 100% di disabilità, l’ingresso per il suo accompagnatore sarà gratuito.

Ecco come comprare i biglietti con il Bonus cultura per il cinema utilizzando App18. A chi spetta il Bonus, in cosa consiste e come si utilizza.

Live Nation

Live Nation mette a disposizione, per gli eventi organizzati a Milano, l’ingresso gratuito sia per la persona disabile che per l’accompagnatore, necessariamente maggiorenne.

Il numero dei posti è limitato e le richieste sono gestite in base alla data di arrivo, e vanno ripetute per ogni evento d’interesse tramite una mail a [email protected] dove andrà indicato nome e cognome della persona disabile, l’evento al quale si desidera partecipare, un contatto e il certificato d’invalidità.

Le associazioni possono richiedere un massimo di due pass disabili con relativi accompagnatori.

La conferma della richiesta viene confermata via mail, se i posti sono ancora disponibili.

Sulla pagina evento, nella sezione superiore, sono indicati tutti gli eventi di Milano per cui la disponibilità è già terminata.

Cosa prevede la Legge 104 e agevolazioni in aereo, quando è possibile ottenerle e come richiederle.

Ventidieci

Ventidieci non prevede riduzioni per il biglietto disabili, ma mette a disposizione gratuitamente il pass per gli accompagnatori.

Ecco la lista dei bonus di settembre 2023, con un approfondimento di ogni agevolazione.

Barley Arts Promotion

Barley Arts Promotion prevede l’acquisto di un biglietto a prezzo intero per il disabile e un ingresso gratuito per il suo accompagnatore.

Per accreditarsi è necessario inviare una mail a [email protected] o un fax al numero 02 36751907 con una copia del certificato di disabilità, nome e cognome del disabile e del suo accompagnatore, un numero di telefono e una mail.

La disponibilità verrà confermata via mail, qualora i posti non siano già terminati, e questa avrà validità di prenotazione per acquistare il biglietto direttamente la sera del concerto.

Ecco la guida che spiega come usare il Bonus docente su TicketOne, con la procedura descritta in ogni passaggio.

Vivoconcerti

Vivoconcerti prevede l’acquisto alla cassa della biglietteria la sera del concerto, a un prezzo ridotto per la persona disabile e un ingresso omaggio per il suo accompagnatore.

Per richiedere l’accredito al concerto è necessario inviare una mail a [email protected]e allegare il modulo che dovrai compilare. Insieme al modulo è necessario allegare una fotocopia della carta d’identità e un documento che attesti l’invalidità.

Scopri quali sono i Bonus mobilità 2023 ancora attivi, chi può richiederli e come fare per ottenerli.

Friends e Partners

Per accedere agli eventi organizzati da Friends e Partners è necessario fare richiesta a [email protected] per gli eventi di Milano e a [email protected] per gli eventi di Roma, allegando una copia del certificato di invalidità e l’apposito modulo compilato e firmato.

Le richieste inviate prima delle vendite relative all’evento in oggetto non verranno prese in considerazione.

Bonus benzina redditi bassi: potrebbe essere una tantum e di 150 euro, funzionerà come la carta acquisti e sarà consegnata alle persone che hanno un reddito non superiore a 25mila euro. La misura dovrebbe essere introdotta nella Legge di Bilancio del 2024, insieme a una serie di provvedimenti. Tra questi la possibile conferma del taglio del cuneo fiscale e gli interventi per incentivare le nascite.

Legge 104 e concerti
Legge 104 e concerti. Nella foto: persone a un concerto

We4show 

We4Show mette generalmente a disposizione un biglietto omaggio e un biglietto a pagamento nello stesso settore per tutte le persone disabili con almeno il 75% di disabilità.

Le disponibilità sono limitate e cambiano a seconda del luogo in cui si svolge l’evento.

Per avere maggiori informazioni è necessario scrivere alla mail [email protected] e specificare nell’oggetto la data del concerto, il nome dell’evento e la dicitura “informazioni biglietti persone disabili”.

Come risparmiare soldi ogni mese? Ecco una lista di strategie utili per mettere da parte un bel gruzzolo.

DNA concerti ed eventi 

DNA concerti ed eventi mette a disposizione un biglietto omaggio per l’accompagnatore nell’apposita area riservata.

Per richiedere l’accredito a un evento è necessario inviare una mail a [email protected] o [email protected].

FAQ (domande e risposte)

Cosa prevede la Legge 104 e quali sono le agevolazioni ad essa collegate?

La Legge 104 è una normativa che offre supporto alle persone con disabilità o ai loro caregiver. Essa concede delle agevolazioni per favorire l’accesso a varie attività, tra cui concerti, cinema e luoghi di cultura.

Chi può beneficiare delle agevolazioni previste dalla Legge 104?

Possono beneficiare delle agevolazioni previste dalla Legge 104 le persone con disabilità riconosciuta e i loro familiari o caregiver. È necessario avere un certificato di invalidità rilasciato dalla competente Commissione Medica.

Quali tipi di agevolazioni sono offerte per concerti, cinema e luoghi di cultura?

Le agevolazioni per concerti, cinema e luoghi di cultura possono includere riduzioni dei costi dei biglietti, accesso prioritario e facilitazioni nell’accompagnamento della persona con disabilità.

Quali documenti devo fornire per richiedere le agevolazioni?

Per richiedere le agevolazioni, solitamente è necessario presentare il certificato di invalidità rilasciato dalla Commissione Medica, insieme a una copia del documento di identità.

Posso usufruire delle agevolazioni anche per eventi culturali locali?

Sì, le agevolazioni previste dalla Legge 104 possono essere applicate anche per eventi culturali locali, come mostre, spettacoli teatrali e altre attività culturali.

Le agevolazioni si estendono anche ai miei familiari o caregiver?

Sì, le agevolazioni possono estendersi anche ai familiari o caregiver della persona con disabilità riconosciuta.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.

1