Legge 104 auto familiare: gli sconti valgono lo stesso?

Agevolazioni Legge 104 per l’acquisto di un’auto familiare: gli sconti valgono lo stesso? Quali sono le condizioni per ottenerle? Ne parliamo in questo articolo.
 - 
10/06/2024

Cerchiamo di capire se spettano le agevolazioni Legge 104 per l’acquisto di un’auto familiare (scopri le ultime notizie su Legge 104invalidità civilecategorie protettediritto del lavorosussidiofferte di lavoro e concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsAppTelegram e Facebook).

Agevolazioni Legge 104 per l’acquisto di un’auto familiare: valgono lo stesso?

Sì, valgono lo stesso le agevolazioni Legge 104 per l’acquisto di un’auto familiare, ovviamente rispettando sempre le condizioni per ottenere gli sconti.

Le agevolazioni fiscali per le persone con disabilità sono uno dei punti fondamentali della legge attuale, progettate per proteggere chi è in difficoltà e non può svolgere autonomamente le attività quotidiane.

La normativa fiscale si concentra molto sulle persone con disabilità e sui loro familiari, offrendo loro vantaggi significativi.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Requisiti per le agevolazioni Legge 104 per l’acquisto di un’auto familiare

Per beneficiare delle agevolazioni auto per disabili, come l’esenzione dal bollo auto, la detrazione del 19% per l’acquisto di veicoli e l’IVA ridotta, le normative attuali richiedono che i verbali delle commissioni mediche di invalidità civile, disabilità, cecità, sordità e disabilità riportino i requisiti sanitari obbligatori.

Come abbiamo detto, le agevolazioni fiscali non si applicano solo al disabile stesso, titolare della Legge 104, ma anche ai familiari, purché il disabile sia a loro carico, ovvero fiscalmente a carico.

Per essere considerato fiscalmente a carico, il reddito annuo del disabile non deve superare 2.840,51 euro. Tuttavia, non si devono considerare i redditi esenti, come le pensioni sociali, le indennità e le pensioni e assegni per ciechi civili, sordi e invalidi civili.

Se il reddito del disabile supera i 2.840,51 euro all’anno, le agevolazioni fiscali auto si applicano solo al disabile e non ai familiari.

In questo caso, le fatture devono essere intestate al titolare della Legge 104, altrimenti non sarà possibile usufruire delle agevolazioni auto.

Riassumendo, la situazione delle agevolazioni fiscali per l’acquisto di auto per i disabili e i requisiti per accedervi è la seguente:

  • se la persona con disabilità ha un reddito massimo di 2.840,51 euro ed è a carico di un familiare, anche il familiare può comprare un’auto usufruendo delle agevolazioni. In questo caso, i documenti di spesa possono essere intestati al familiare anziché al disabile;
  • se il disabile ha un reddito superiore a 2.849,51 euro, può comunque beneficiare delle agevolazioni per l’auto, ma i familiari non potranno farlo.

Pertanto, solo entro questi limiti e condizioni, il familiare può sfruttare le agevolazioni fiscali auto previste dalla legge.

Legge 104 per l'acquisto di un'auto familiare
Legge 104 per l’acquisto di un’auto familiare. Nella foto: un post it con un punto interrogativo.

Quali sono le agevolazioni Legge 104 per l’acquisto di un’auto familiare

Per quanto riguarda le agevolazioni fiscali legate ai veicoli per persone con disabilità, i principali benefici sono:

Le seguenti categorie di persone possono usufruire di queste agevolazioni:

ciechi e sordi;

  • persone con gravi limitazioni della capacità di deambulazione o affette da pluriamputazioni;
  • persone con ridotte o impedite capacità motorie.

Le persone elencate negli ultimi due punti hanno una certificazione di disabilità grave secondo l’art. 3, comma 3 della Legge n. 104 del 1992, rilasciata da una Commissione medica come previsto dalla stessa legge.

Tuttavia, queste agevolazioni fiscali per l’acquisto di veicoli sono valide solo se i veicoli sono utilizzati in modo esclusivo o prevalente a beneficio delle persone con disabilità.

FAQ sulle agevolazioni Lege 104 per l’acquisto di un’auto familiare

Un familiare di una persona disabile può usufruire delle agevolazioni per l’acquisto di un’auto?

Sì, se la persona disabile è fiscalmente a carico di un familiare, quest’ultimo può beneficiare delle agevolazioni per le spese sostenute a favore del disabile. Per poter accedere ai benefici della Legge 104, il veicolo deve essere utilizzato principalmente, o esclusivamente, per il benessere del disabile.

Quali sono le agevolazioni automobilistiche previste dalla Legge 104?

La Legge 104 offre diverse agevolazioni per l’acquisto di un’auto, tra cui: una detrazione IRPEF del 19% sul costo sostenuto, calcolata su una spesa massima di 18.075,99 euro, comprensiva delle spese di riparazione del veicolo (escluse quelle di manutenzione ordinaria e i costi operativi); un’IVA ridotta al 4% per l’acquisto di autovetture nuove o usate con specifiche caratteristiche di cilindrata; l’esenzione permanente dal pagamento del bollo auto e dall’imposta di trascrizione al PRA.

Quali tipi di veicoli possono beneficiare delle agevolazioni previste dalla Legge 104?

Le agevolazioni Legge 104 si applicano a diverse categorie di veicoli, tra cui: automobili destinate al trasporto di persone (con un massimo di nove posti, incluso il conducente), autoveicoli per il trasporto promiscuo (veicoli con una massa complessiva a pieno carico non superiore a 3,5 tonnellate, o a 4,5 tonnellate se a trazione elettrica o a batteria, destinati al trasporto di cose o persone), autoveicoli specifici (dotati permanentemente di attrezzature speciali), e autocaravan (veicoli con una speciale carrozzeria attrezzati permanentemente per il trasporto e l’alloggio di massimo sette persone, incluso il conducente).

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.

1