Legge 104 art 3 comma 1 acquisto computer

Vediamo come funziona la Legge 104 art 3 comma 1 e acquisto del computer: le agevolazioni a chi è stato riconosciuto l’handicap senza gravità.
 - 
14/08/2023

Posso comprare un PC ottenendo uno sconto, se sono disabile senza connotazione di gravità? Cosa prevede la Legge 104 art 3 comma 1 e acquisto del computer? (scopri le ultime notizie su Legge 104invalidità civilecategorie protettediritto del lavorosussidiofferte di lavoro e concorsi attivi. Leggile gratis su WhatsAppTelegram e Facebook).

Legge 104 art 3 comma 1 e acquisto del computer

È prevista la Legge 104 art 3 comma 1 e acquisto del computer. Anche le persone disabili che non hanno ottenuto la certificazione dell’handicap grave e i familiari che li hanno fiscalmente a carico, quindi, possono richiedere l’IVA al 4% sulla spesa del PC e la detrazione del 19% in dichiarazione dei redditi.

Tuttavia, è necessario che venga certificato il collegamento funzionale tra il prodotto acquistato e la disabilità della persona che lo richiede.

Entra nella community, informati e fai le tue domande su YouTube e Instagram.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Il collegamento funzionale

Quindi, ricapitolando: la normativa (Legge 104/92) prevede la possibilità, con l’art 3 comma 1, dell’acquisto del computer, ma solo se viene certificato il collegamento funzionale tra la disabilità e il dispositivo da acquistare.

In parole semplici, il sussidio informatico deve essere funzionale al miglioramento della qualità della vita della persona disabile.

L’articolo 2, comma 1 della Legge 104/1992 precisa che “si considerano sussidi tecnici ed informatici rivolti a facilitare l’autosufficienza e l’integrazione dei soggetti portatori di handicap le apparecchiature e i dispositivi basati su tecnologie meccaniche, elettroniche o informatiche, appositamente fabbricati o di comune reperibilità, preposti ad assistere la riabilitazione, o a facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente e l’accesso alla informazione e alla cultura in quei soggetti per i quali tali funzioni sono impedite o limitate da menomazioni di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio”.

Per fare un esempio: se hai problemi di mobilità alle mani, puoi acquistare un computer che abbia integrato un sistema di comando vocale, che ti possa aiutare con la tua disabilità.

In questo modo, non avrai alcun problema a fruire della Legge 104 art 3 comma 1 e acquisto del computer.

Leggi anche quali sono tutte le spese agevolate Legge 104 comma 3, ovvero destinate a chi è stata riconosciuta la gravità dell’handicap.

Quali sono le agevolazioni

Vediamo a questo punto a quali tipi di agevolazioni hai accesso se hai necessità di acquistare un computer.

Le agevolazioni per persone disabili che acquistano sussidi informatici, come il computer, sono le seguenti:

  • aliquota IVA agevolata al 4% anziché al 22%;
  • detrazione IRPEF del 19%.

L’IVA agevolata viene applicata al momento dell’acquisto dal negoziante. Per fare un esempio: poniamo il caso che tu debba acquistare un computer, che ha un costo di 2000 euro.

Nei 2000 euro, è presente l’IVA al 22%, che va prima scorporata, mediante questa formula: 2000 euro:1,22 = 1.639,34 euro.

All’imponibile, quindi 1.639,34 euro, bisognerà poi aggiungere l’IVA al 4%, così: 1.639,34×1.04 = 1.704,91 euro. Avrai un risparmio di 295,09 euro.

Successivamente, in fase di dichiarazione dei redditi, inserirai la spesa sostenuta per l’acquisto del computer (1.704,91 euro) e beneficerai della detrazione IRPEF del 19%.

In questo articolo ti spieghiamo come calcolare l’IVA al 4% sui prodotti da acquistare con la Legge 104.

Quali documenti presentare per l’IVA agevolata

Per ottenere le agevolazioni per l’acquisto del computer con la Legge 104 art 3 comma 1, devi presentare una documentazione specifica.

Nel caso dell’IVA agevolata, prima di acquistare il prodotto dovrai presentare al negoziante:

  • autorizzazione prescritta da un medico specialista dell’ASL di appartenenza. La prescrizione deve evidenziare il collegamento funzionale tra la menomazione e il computer;
  • un certificato, sempre rilasciato dalla ASL competente, che attesti in maniera inequivocabile l’esistenza di una importante invalidità e il carattere permanente della stessa. Le forme di disabilità ammesse sono quattro:
  • disabilità del linguaggio.

Leggi anche sconti Legge 104, come deve essere la fattura e cosa deve indicare il commerciante. 

Legge 104 art 3 comma 1 e acquisto del computer
Legge 104 art 3 comma 1 e acquisto del computer. Nella foto: una donna in un negozio che vende PC

Quali documenti presentare per la detrazione IRPEF?

Abbiamo visto che le agevolazioni per persone disabili che acquistano sussidi informatici prevedono anche la detrazione IRPEF del 19% sulla spesa sostenuta, in dichiarazione dei redditi.

In questo caso, è necessario presentare la seguente documentazione:

  • fattura o ricevuta fiscale dell’acquisto del prodotto comprato dal disabile o da un suo familiare;

Puoi anche presentare un’autocertificazione, nella quale dichiari la sussistenza delle tue condizioni personali di disabilità.

L’autocertificazione deve essere accompagnata da un documento di riconoscimento personale in corso di validità.

Come comprare un iPhone con la Legge 104? È possibile farlo, oppure ci sono dei limiti nell’utilizzo dell’agevolazione? Ne parliamo in questo approfondimento.

FAQ (domande e risposte)

Cos’è un computer per persone disabili?

Un computer per persone disabili è uno strumento tecnologico progettato appositamente per aiutare coloro che hanno limitazioni fisiche o cognitive nell’interagire con il mondo digitale. Questi dispositivi sono progettati per essere accessibili e facili da utilizzare, consentendo a persone con diverse abilità di navigare in Internet, comunicare, e svolgere attività online.

Quali sono le caratteristiche principali di un computer per persone disabili?

I computer per persone disabili sono dotati di diverse caratteristiche accessibili. Queste includono schermi con ingrandimento regolabile, tastiere adattate per facilitare la digitazione, comandi vocali per interagire con il computer senza l’uso delle mani, e dispositivi di puntamento alternativi, come mouse oculari. Inoltre, spesso sono equipaggiati con software di assistenza che forniscono suggerimenti automatici di parole e frasi, migliorando la velocità di scrittura e la comprensione.

Come scegliere il computer adatto alle esigenze di una persona disabile?

La scelta di un computer per una persona disabile dipende dalle sue specifiche esigenze. Prima di tutto, è importante considerare le limitazioni dell’individuo, come la mobilità delle mani o la capacità di vedere. Consultare un esperto o un terapista occupazionale può aiutare a identificare le funzionalità necessarie. Prova diversi dispositivi in modo da trovare quello che offre il miglior supporto alle abilità della persona.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.

1