Invalidità civile e Qr Code: guida ai servizi online INPS

Invalidità civile e Qr Code, digitalizzati numerosi servizi per persone disabili. Scopri subito come usarli.
 - 
17/06/2022

Invalidità civile e Qr Code: come accedere ai servizi online dell’INPS? Lo spieghiamo passo passo in questa guida. La digitalizzazione, infatti, può aiutare a velocizzare moltissime procedure. (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile e sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

INDICE:

Invalidità civile e Qr code: a cosa servono i servizi online

L’INPS ha introdotto il Qr code, un codice digitale, da portare sempre con sé per dimostrare il proprio stato di invalidi civili e le agevolazioni fiscali alle quali si ha diritto.

Queste credenziali elettroniche, infatti, permettono di accedere ai verbali di invalidità civile, per esempio relativi all’handicap accertato per beneficiare della Legge 104.

Il codice va esibito per richiedere le agevolazioni previste: può essere scaricato, stampato o tenuto sul cellulare.

Un meccanismo simile a quello adottato con il green pass durante la pandemia di Covid-19, per regolare l’accesso ai locali pubblico.

Il Qr code è un codice a matrice che permette di memorizzare tutte le informazioni da leggere tramite dispositivi mobili, grazie ad apposite applicazioni. Una di queste è INPS Mobile.

Visita la categoria “Salute del sito Invaliditaediritti.it per tutti gli aggiornamenti su patologie, cure e benessere.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Invalidità civile e Qr code: a cosa serve e come funziona

Quando si parla di invalidità civile e Qr code, a volte, ci si chiede quanto sia complesso utilizzare il servizio.

La risposta è che, in realtà, questo meccanismo molto semplice dovrebbe facilitare la vita di chi lo utilizza, riducendo il rischio di accumulare o perdere i documenti cartacei.

Senza dimenticare che, come detto, è comunque possibile stampare tutte le informazioni necessarie se lo si ritiene utile.

Ora entriamo nel vivo di questo articolo e vediamo come può essere usato il Qr code per accedere alle agevolazioni garantite agli invalidi civili, inclusi quelli che sono beneficiari della Legge 104, norma nata per agevolare l’inserimento delle persone disabili nei diversi contesti sociali, a partire da quello lavorativo.

Ogni Qr code, come ricorda il sito TheWam.net in questo articolo, è associato a una persona e viene sempre aggiornato, aggiungendo nuovi documenti.

Un esempio? I verbali che possono accertare: lo stato di una patologia, l’aggravamento, l’esito di una revisione per continuare a beneficiare delle agevolazioni previste, la verifica straordinaria o di autotutela emessa dopo il 1° gennaio 2022.

Invalidità civile e Qr Code: come ottenerlo

Invalidità civile e Qr Code. Per ottenere il Qr code bisogna accedere al sito dell’INPS attraverso lo Spid (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la Cie (Carta di Identità Elettronica) o la Cns (Carta Nazionale dei Servizi).

Il Qr code viene generato in pochi secondi e sarà disponibile in formato PDF per essere conservato sul computer o sul cellulare, stampato oppure inviato.

In caso di smarrimento, il codice si recupera accedendo al sito dell’INPS e cliccando sulla voce “Consultazione”.

invalidita civile e qr code servizi inps
Invalidità civile e qr code: come accedere ai servizi online dell’INPS

Un altro strumento molto utile per digitalizzare i servizi rivolti alle persone con disabilità è l’european disability card, una scheda elettronica che permette di accedere a una serie di sconti e agevolazioni per servizi relativi, per esempio, al mondo della cultura.

Leggi questo articolo sulla disability card per scoprire dove usare tutte le agevolazioni garantite dalla scheda.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.