Pensione di invalidità di agosto più ricca come luglio?

Il bonus 200 euro sarà prorogato garantendo una pensione di invalidità di agosto più ricca? Scopri le date di pagamento.
 - 
18/07/2022

Pensione di invalidità di agosto più ricca come luglio? Se lo chiedono in tanti, dopo le notizie di una proroga del bonus 200 euro, toccato in dote a luglio anche agli invalidi civili che percepivano alcune prestazioni economiche. (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Il pagamento delle pensioni di invalidità civile di agosto, come vedremo in dettaglio nei prossimi paragrafi, arriverà il primo giorno bancabile del mese di agosto (1° agosto 2022) per chi percepisce la prestazione con bonifico bancario, Libretto di Risparmio, conto BancoPosta o Postepay Evolution, mentre chi opta per il ritiro in contanti, dovrà attendere qualche giorno in più, seguendo i turni disposti dagli uffici postali locali.

Premesso ciò, dopo le dimissioni del presidente del Consiglio, Mario Draghi, che appaiono imminenti, è realistico attendersi una pensione di invalidità di agosto più ricca grazie a un nuovo bonus 200 euro? Leggi su quali prestazioni, pagate agli invalidi civili, spetta il bonus 200 euro.

INDICE:

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Pagamento pensione di invalidità di agosto 2022 più ricca: quando arriva?

Le pensioni di invalidità di agosto 2022 saranno pagate il lunedì, 1° agosto 2022, per chi ha scelto di non ricevere l’accredito in contanti, prediligendo strumenti quali Conto BancoPosta, Libretto di Risparmio, Postepay Evolution o bonifico bancario.

I pagamenti, in questi casi, avvengono il primo giorno bancabile non festivo, proprio il 1° agosto 2022. ( la scelta è disciplinata dall’art. 1, comma 184, della legge 27 dicembre 2017, n. 205).

Nel video di seguito viene spiegato quando, sull’assegno unico per famiglie con figli con disabilità otterrà un incremento sull’importo. Su Invaliditaediritti.it abbiamo spiegato quali sono le maggiorazioni previste sull’assegno universale per i figli con disabilità.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Calendario pagamento pensione di invalidità di agosto 2022 in contanti

Le persone invalide civili, che ritirano i soldi in contanti alle Poste, dovranno seguire i turni delle Poste, regolati con i cognomi dei pensionati. Ecco la bozza di un probabile calendario (uffici locali potrebbero adottare altre date, per questo suggeriamo di confrontarsi con i referenti):

  • lunedì 1° agosto 2022 – Cognomi dalla A alla B;
  • martedì 2 agosto 2022 – Cognomi dalla C alla D;
  • mercoledì 4 agosto 2022 – Cognomi dalla E alla K;
  • giovedì 5 agosto 2022 – Cognomi dalla L alla O;
  • venerdì 6 agosto 2022 – Cognomi dalla P alla R;
  • sabato 7 agosto 2022 (solo mattina) – Cognomi dalla S alla Z.

Scopri come funziona la compatibilità della pensione di invalidità civile con il reddito di cittadinanza e quando scattano i tagli dell’Rdc, ridotto alle persone disabili.

date pagamento pensione di invalidita agosto piu ricca
Pensione di invalidità di agosto.

Pensione di invalidità di agosto più ricca con il nuovo bonus 200 euro?

Il presidente del consiglio, Mario Draghi, dopo che il M5S non ha votato la fiducia sul Decreto Aiuti, ha deciso di dimettersi, innescando diverse domande sul futuro, fra cui: “Il nuovo Decreto, atteso per fine luglio, vedrà la luce?”.

La risposta è affermativa e, all’interno del testo, potrebbe trovare spazio un nuovo bonus 200 euro. Se i requisiti per ottenerlo, saranno gli stessi del primo Decreto Aiuti, il sussidio garantirà una pensione di invalidità di agosto più ricca. Il precedente bonus, infatti, è stato erogato in favore di maggiorenni invalidi parziali o totali, sordi, ciechi parziali e assoluti che ricevono le rispettive pensioni.

Per ottenere il bonus 200 euro, inoltre, era necessario avere un reddito, riferito al 2021, inferiore ai 35mila euro, soglia nella quale sono inclusi tutti i redditi assoggettabili all’Irpef, al netto dei contributi previdenziali e assistenziali.

Dal conteggio, sono invece esclusi il reddito della casa di abitazione, il trattamento di fine rapporto (Tfr) e le competenze arretrate sottoposte a tassazione separata.  

La pensione di invalidità doveva ricorrere dal 30 giugno 2022. Il pagamento del sussidio, invece, non spettava ai caregiver familiari con disabilità se non sono titolari di reddito di cittadinanza o di pensione.

Su Invaliditaediritti.it abbiamo spiegato quali percentuali di invalidità civile vengono riconosciute per malattie rare, gastriche, cardiache, neurologiche, respiratorie, dermatologiche, endocrine, reumatiche, autoimmuni e infiammatorie.

Pagamento pensione di invalidità di agosto 2022: a chi spetta?

La pensione di invalidità è una prestazione economica di tipo assistenziale. regolata dall’Articolo 38, destinata mutilati e invalidi civili, ciechi e sordi, le persone affette da talassemia e drepanocitosi.

I «mutilati e invalidi civili» includono quei cittadini con minorazioni, congenite o acquisite, che hanno un’inabilità al lavoro di almeno il 33%.

Le percentuali di invalidità vengono assegnate dall’Inps che, attraverso una Commissione Medica, è chiamata a certificare il grado di inabilità. Su Invaliditaediritti.it abbiamo condiviso le tabelle con tutte le agevolazioni previste con l’invalidità civile.

Pagamento pensione di invalidità di agosto più ricca: come consultare il cedolino online

Fra il 20 e il 21 agosto 2022 è attesa la pubblicazione del cedolino online, strumento che permette di controllare tanti dati importanti per i pensionati, a partire dagli importi previsti. Per usare il cedolino è necessario collegarsi al sito dell’Inps, www.inps.it, e procedere in questo modo:

  • digitare “cedolino della pensione”

  • Andare nella scheda “Servizio: Cedolino di pensione e servizi collegati” e accedere con inserimento del codice fiscale, il Pin Inps, lo Spid, la carta di identità elettronica o quella nazionale dei servizi

www.inps.it cedolino pensione schermata sito
www.inps.it cedolino pensione schermata sito

Cliccare su “vuoi visualizzare il cedolino” in “verifica pagamenti“.

Cedolino pensione Verifica pagamenti
Cedolino pensione Verifica pagamenti

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.

1