/ Quando arriva la pensione di invalidità aumentata a dicembre
  / Quando arriva la pensione di invalidità aumentata a dicembre

Quando arriva la pensione di invalidità aumentata a dicembre

Quando arriva la pensione di invalidità aumentata a dicembre? Ecco gli importi e le possibili date di accrediti e pagamenti in contanti.
 - 
4/10/23

Quando arriva la pensione di invalidità aumentata a dicembre? Ne parliamo in questo approfondimento (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Indice

Quando arriva la pensione di invalidità aumentata a dicembre: premessa

Sono appena iniziati i pagamenti della pensione di invalidità di novembre: assegni ritoccati verso l’alto per effetto della rivalutazione anticipata del 2%, del conguaglio della perequazione 2021 (0,2%) e del Bonus 150 euro, che spetta anche ai titolari delle prestazioni assistenziali.

Mentre proseguono le erogazioni, in base al calendario strutturato sulle lettere iniziali dei cognomi dei beneficiari, ci si domanda quando arriva la pensione di invalidità aumentata a dicembre, con aumenti e tredicesima già sicuri e con un nuovo Bonus 150 euro (o 200 euro) che potrebbe essere annunciato entro qualche giorno dal nuovo Governo.

La pensione di invalidità di dicembre sarà più alta di tutte le altre mensilità già erogate. Perché oltre alla rivalutazione anticipata e al conguaglio, come detto verrà aggiunta la tredicesima mensilità e, forse, un nuovo Bonus contro il caro energia.

In questo approfondimento andremo a vedere quando arriva la pensione di invalidità aumentata a dicembre, con un possibile calendario dei pagamenti, e quale sarà l’importo erogato. Continua a leggere.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Quando arriva la pensione di invalidità a dicembre: importo

Abbiamo spiegato che a dicembre, la pensione di invalidità sarà più corposa. Merito dell’aumento degli importi (2,2% in totale, tra rivalutazione e conguagli), ma soprattutto della tredicesima mensilità, che viene erogata anche ai titolari delle prestazioni assistenziali.

Vediamo, dunque, a quanto ammonta l’aumento degli importi: chi riceve la pensione di invalidità, anziché 291,98 euro, percepirà 6,42 euro in più, per un totale di 298,40 euro.

A questo valore va aggiunta la tredicesima mensilità, il cui importo è uguale all’importo della pensione rivalutata. Ricordiamo che l’aumento si calcola anche sulla tredicesima. Dunque, dobbiamo moltiplicare 298,40 (pensione di invalidità di dicembre) per 2 mensilità, per un totale a dicembre di 596,80 euro.

Ricordiamo che, chi ha iniziato a percepire la pensione di invalidità durante l’anno in corso, riceverà ugualmente la tredicesima, ma questa verrà calcolata sui mesi vissuti da pensionato.

Infine, se il Governo Meloni dovesse procedere a emanare un quarto Decreto Aiuti a sostegno delle famiglie e delle imprese italiane, a dicembre potrebbe essere erogato un nuovo Bonus da 150 o 200 euro, alla stessa platea di beneficiari che ha ricevuto il Bonus 150 euro a novembre.

In attesa di ricevere l’ufficialità dal Governo, possiamo ipotizzare che la pensione di invalidità a dicembre potrebbe avere un importo di 746,80 euro (nel caso in cui venisse introdotto un Bonus 150 euro) o di 796,80 euro (nel caso in cui venisse introdotto un Bonus 200 euro).

Quando arriva la pensione di invalidità aumentata a dicembre
Quando arriva la pensione di invalidità aumentata a dicembre?

Quando arriva la pensione di invalidità a dicembre: possibili date

Ma quando arriva la pensione di invalidità aumentata a dicembre? Passiamo ora al possibile calendario dei pagamenti in contanti e degli accrediti delle prestazioni del mese prossimo.

Ricordiamo che, chi ha preferito il ritiro in contanti presso gli uffici postali, dovrà attenersi al calendario strutturato in base alle lettere iniziali dei cognomi dei pensionati, che verrà ufficializzato dall’INPS e da Poste Italiane verso fine novembre.

Chi, invece, preferisce l’accredito sui libretti postali, sui conti correnti postali o bancari, sul conto Banco Posta o sulla Poste Pay Evolution, riceverà il pagamento giovedì 1° dicembre, il primo giorno bancabile del mese prossimo.

Questo, invece, il possibile calendario dei ritiri in sede (vi consigliamo di prendere informazioni presso gli uffici postali del vostro comune di residenza, perché il calendario potrebbe variare di città in città):

  • giovedì 1° dicembre – Cognomi A-B;
  • venerdì 2 dicembre – Cognomi C-E;
  • sabato 3 dicembre (solo mattina) – Cognomi F-I;
  • lunedì 5 dicembre – Cognomi L-O;
  • martedì 6 dicembre – Cognomi P-R;
  • mercoledì 7 dicembre – Cognomi S-Z.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.