Concorsi per categorie protette nei Comuni a dicembre 2022

Scopri tutti i concorsi pubblici per categorie protette nei Comuni a dicembre 2022 ai quali puoi candidarti per trovare lavoro nella Pubblica Amministrazione.
 - 
12/12/2022

I concorsi pubblici per categorie protette a dicembre 2022 dei Comuni: scopri tutti i bandi disponibili per impieghi riservati a persone con disabilità. (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Alcuni concorsi pubblici possono prevedere posti riservati a determinati gruppi di persone, noti come categorie protette. Queste categorie protette possono includere persone con disabilità, minoranze etniche e donne. Vediamo, quindi, quali sono i concorsi per categorie protette nei Comuni a dicembre 2022 e chi può partecipare.

Indice

Concorsi pubblici per categorie protette: tutti i bandi disponibili

Entriamo subito nel dettaglio quali sono i concorsi per categorie protette nei Comuni a dicembre 2022 a cui è possibile inviare la propria domanda di partecipazione.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Concorsi per categorie protette: Comune di San Mauro Torinese [1 posto]

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore direttivo informatico, categoria D, a tempo pieno e indeterminato, riservato esclusivamente alle persone disabili ai sensi dell’art. 1, comma 1, della legge n. 68/1999.

Scadenza: 15 dicembre 2022

BANDO DI CONCORSO

È indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto, a tempo pieno e indeterminato, di istruttore direttivo informatico, categoria D, riservato esclusivamente alle persone disabili di cui all’art. 1, comma 1, della legge n.  68/1999, a copertura della quota d’obbligo.

Scadenza presentazione domande: trenta giorni decorrenti dal giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

I requisiti richiesti sono quelli di cui al bando di concorso pubblicato integralmente sul sito istituzionale del Comune di San Mauro Torinese www.comune.sanmaurotorinese.to.it nelle sezioni «Albo Pretorio» e «Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso».

Concorsi pubblici per categorie protette: Comune di Orani [1 posto]

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo pieno e indeterminato, riservato alle categorie protette ai sensi dell’art. 1, comma 1, della legge n. 68/1999.

Scadenza: 15 dicembre 2022

BANDO DI CONCORSO

E’ indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura  di  un posto nella qualifica  di  istruttore  amministrativo,  categoria  C, posizione economica C1, con contratto a tempo pieno ed  indeterminato (trentasei ore settimanali), riservato alle categorie protette di cui
all’art. 1, comma 1, della legge 12 marzo 1999, n. 68.

Termine di presentazione delle domande entro  le  ore  12,30  del trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del  presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª  Serie speciale «Concorsi ed esami».

Il bando in versione integrale è disponibile sul  sito  internet
del Comune di Orani: www.comune.orani.nu.it

Concorsi per categorie protette a dicembre: Legge 104 e invalidità, cosa cambia con la nuova norma

Concorsi pubblici per categorie protette: I bandi per i concorsi pubblici saranno solo online.

Il sito lavoroepensioni.it ha parlato del piano da 320mila assunzioni in 2 anni nella Pubblica amministrazione italiana.

Concorsi pubblici per categorie protette: Comune di Savigliano [1 posto]

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore amministrativo, categoria C, a tempo indeterminato e pieno, interamente riservato ai soggetti disabili di cui all’articolo 1 della legge n. 68/1999.

Scadenza: 18 dicembre 2022

BANDO DI CONCORSO

È indetto concorso pubblico, per esami, per  la  copertura,  con contratto a tempo indeterminato e rapporto di lavoro a  tempo  pieno, di un posto di istruttore amministrativo,  categoria  C,  interamente riservato ai soggetti disabili di  cui  all’art.  1  della  legge  n. 68/1999.

Scadenza presentazione domande: trentesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del presente avviso  nella  Gazzetta  Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Testo integrale del  bando  con  l’indicazione  dei  requisiti  e schema di domanda sono reperibili sul sito  internet  del  Comune  di Savigliano all’indirizzo: www.comune.savigliano.cn.it  nella  sezione servizi – concorsi.

Per  informazioni  i  concorrenti  possono  contattare  l’Ufficio gestione del personale tel. 0172/710265 – 276 – 234  dal  lunedì  al venerdì 8.30-12.30.

Concorsi pubblici per categorie protette a dicembre: Che documenti presentare per i permessi con la 104

Concorsi pubblici per categorie protette: Comune di Siena [1 posto]

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di un posto di collaboratore professionale – tecnico-manutentivo – addetto alla segnaletica stradale, categoria B, a tempo indeterminato, per il Comando polizia municipale, con riserva prioritaria a favore dei soggetti disabili di cui all’art. 1 e all’art. 8 della legge n. 68/1999.

Scadenza: 25 dicembre 2022

BANDO DI CONCORSO

Il Comune di Siena, con determinazione dirigenziale n.  2687  del 24 ottobre 2022, a firma del dirigente della direzione risorse umane, ha indetto concorso pubblico, per titoli ed esami, per l’assunzione a tempo indeterminato di una unità di personale dipendente nel profilo di collaboratore professionale  tecnico-manutentivo  –  addetto  alla segnaletica  stradale,  categoria  B,  posizione  economica  B/3,  da incardinare nel Comando polizia municipale, con applicazione  in  via prioritaria della seguente riserva: un posto a favore di soggetti disabili di  cui  all’art.  1  e all’art. 8 della legge n. 68/1999 e successive modifiche nel rispetto della «Convenzione per il programma  di  inserimento  lavorativo  dei disabili nella pubblica amministrazione», stipulata tra il Comune  di Siena e la Provincia di Siena, sottoscritta il 7 maggio 2021 (rep. n.309).

Il bando è consultabile e scaricabile  nella  sezione  Bandi  di concorso del portale Amministrazione trasparente del Comune di  Siena al       presente       link:        Il Comune/Amministrazione trasparente/Amministrazione trasparente – versione corrente/Bandi  di concorso/bandi-di-concorso.

Le domande dovranno pervenire esclusivamente in modalità on-line seguendo le indicazioni presenti nel  bando  di  concorso,  entro  il termine perentorio di trenta giorni successivi alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana  – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami».

Per informazioni gli interessati possono contattare  il  servizio
personale              ai              seguenti               numeri: 0577/292123-292185-292183-292184-292186-292187  oppure  inviare   una e-mail a: [email protected]

Concorsi per categorie protette: Assunzione disabili, chi ha l’obbligo e chi no.

Concorsi pubblici per categorie protette: Comune di Città di Castello [1 posto]

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di collaboratore amministrativo-informatico, categoria B, a tempo pieno e indeterminato, riservato esclusivamente ai soggetti disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/1999.

Scadenza: 25 dicembre 2022

BANDO DI CONCORSO

E’ indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura a tempo pieno   e  indeterminato   di    un    posto    di    collaboratore amministrativo-informatico,       categoria       B,        posizione economico-giuridica B3 del C.C.N.L. comparto funzioni locali –  posto riservato esclusivamente ai soggetti  disabili  di  cui  all’art.  1, comma 1 della legge 12 marzo 1999, n. 68 (quota d’obbligo), presso il Comune di Citta’ di Castello.

Scadenza di presentazione  della  domanda:  entro  il  trentesimo giorno successivo alla data  di  pubblicazione  del  presente  avviso nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  –  4ª  Serie speciale «Concorsi ed esami».

Il testo integrale del bando indicante i requisiti di  ammissione e  la  modalità  di  partecipazione,  sono   pubblicati   sul   sito istituzionale    del     Comune     di     Città     di     Castello https://www.comune.cittadicastello.pg.it        nella         sezione «Amministrazione trasparente – bandi di concorso».

Concorsi pubblici per categorie protette a dicembre: Cosa c’è per i disabili nella legge di bilancio 2023

Concorsi pubblici per categorie protette: Comune di Nardò [4 posti]

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di quattro posti di istruttore amministrativo/contabile, categoria C, a tempo parziale al 50% ed indeterminato, riservato interamente alle categorie protette ai sensi dell’art. 1 della legge n. 68/1999.

Scadenza: 29 dicembre 2022

BANDO DI CONCORSO

È indetto  concorso  pubblico,  per  titoli  ed  esami,  per  la copertura a  tempo  indeterminato  di  quattro  posti  di  istruttore amministrativo/contabile, categoria C, posizione economica C1,  tempo parziale al  50  per  cento,  interamente  riservato  alle  categorie protette di cui all’art. 1 della legge n. 68/1999.

Titolo di studio richiesto quale requisito di ammissione: diploma di istruzione secondaria di secondo grado.

Scadenza per la presentazione delle domande: ore 12,00 del trentesimo giorno successivo alla pubblicazione del presente avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica  italiana  –  4ª  Serie speciale «Concorsi ed esami».

Il bando integrale e lo  schema  di  domanda  sono  reperibili  e scaricabili all’albo pretorio on-line del Comune di Nardò e sul sito istituzionale: www.comune.nardo.le.it – nella sezione Amministrazione trasparente – sottosezione Bandi di concorso.

Per  informazioni  e/o   chiarimenti   rivolgersi   al   servizio amministrazione risorse umane del Comune di Nardò, tel.  0833/838348 – 359 o consultare il sito web istituzionale sopra citato.

Concorsi pubblici per categorie protette a dicembre: Assunzione disabili, serve il nulla osta (come funziona).

Concorsi pubblici per categorie protette
Concorsi per categorie protette nei Comuni a dicembre 2022

Concorsi pubblici per categorie protette: Comune di Palo del Colle [2 posti]

Concorso pubblico, per soli esami, per la copertura di due posti di collaboratore amministrativo e messo notificatore, categoria B3, a tempo parziale al 50% ed indeterminato, di cui un posto riservato alle categorie protette.

Scadenza: 29 dicembre 2022

BANDO DI CONCORSO

È indetto  bando  di  concorso   pubblico,   per   esami,   per l’assunzione  a  tempo  pieno  e  indeterminato  di  due  posti   di collaboratore  amministrativo   e   messo   notificatore,   categoria giuridica e professionale B/3 del CCNL  comparto  funzioni  locali  a tempo indeterminato e part-time al 50%, di cui un  posto  interamente riservato al personale delle categorie protette di cui alla legge  n. 68/1999, art. 1, copertura quota d’obbligo.

Scadenza entro il termine perentorio di trenta giorni dal  giorno successivo a quello di pubblicazione nella Gazzetta  Ufficiale  della Repubblica italiana – 4ª  Serie  speciale  «Concorsi  ed  esami»  del presente avviso.

Il testo integrale del bando contenente i requisiti richiesti per la partecipazione al concorso, le informazioni  relative  alle  prove d’esame e il modello di domanda è pubblicato nel sito  internet  del Comune di Palo del Colle www.comune.palodelcolle.ba.it

Per ulteriori informazioni rivolgersi alla responsabile  servizio personale – Trattamento giuridico ed economico – Palo del Colle  (BA) tel. 080/9914251 – protocollo.palodelcollepec.rupar.puglia.it

Concorsi pubblici per categorie protette a dicembre: Pensione di inabilità ai dipendenti pubblici, come funziona?

Concorsi pubblici per categorie protette: Comune di Rovigo [1 posto]

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di collaboratore messo comunale e notificatore, categoria B, a tempo pieno e indeterminato, per l’ufficio notifiche, riservato prioritariamente alle persone disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/1999.

Scadenza: 29 dicembre 2022

BANDO DI CONCORSO

È indetto bando di concorso pubblico, per esami per la copertura di un posto a tempo pieno e indeterminato,  di  collaboratore  messo comunale e notificatore, categoria B, base  giuridica  B3,  posizione economica   B3   da   assegnare   all’ufficio   notifiche   riservato prioritariamente alle persone disabili di cui all’art.  1,  comma  1,
della legge n. 68/1999.

Termine  di  presentazione  delle  domande:  entro  il trentesimo giorno successivo alla data  di  pubblicazione  del  presente  avviso nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  –  4ª  Serie speciale «Concorsi ed esami».

Il bando integrale è reperibile  nel  sito  www.comune.rovigo.it
alla
  sezione   Amministrazione  Trasparente/sottosezione  Bandi   di
Concorso.

Concorsi per categorie protette a dicembre: Come capire il verbale di invalidità: codici e leggi

Concorsi pubblici per categorie protette: Comune di Castrovillari [2 posti]

Concorso pubblico, per titoli ed esami, per la copertura di due posti di geometra, categoria C, a tempo pieno edindeterminato, di cui un posto riservato ai soggetti disabili ai sensi dell’art. 1, comma 1, della legge n. 68/1999.

Scadenza: 25 dicembre 2022

È indetto  concorso  pubblico,  per  titoli  ed  esami,  per  la copertura di due posti di geometra, categoria C,  a  tempo  pieno  ed indeterminato, di cui uno riservato  a  soggetti  disabili  ai  sensi dell’art. 1, comma 1, lettere a), b) e d) della legge n. 68/1999.

La domanda di partecipazione  al  concorso  deve  essere  redatta unicamente, a pena d’esclusione, con le modalità previste sul  bando di concorso.

Il bando di concorso, nel quale  sono  indicati  i  requisiti  di ammissione, le modalità e  i  termini  per  la  presentazione  della domanda  di  partecipazione,  è  pubblicato   sul   sito   internet: www.comune.castrovillari.cs.it    nella    sezione    Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso – Concorsi.

Scadenza presentazione domande: trenta  giorni  a  decorrere  dal giorno successivo alla data  di  pubblicazione  del  presente  avviso nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  –  4ª  Serie speciale «Concorsi ed esami».

Per   ulteriori   informazioni   contattare    il    Dipartimento amministrativo finanziario – settore risorse umane, tel. 0981/25225 – 0981/25289.

Concorsi pubblici per categorie protette a dicembre: Lavoro disabili, novità Draghi: nuovo collocamento mirato.

Concorsi pubblici per categorie protette: Comune di Ventimiglia [1 posto]

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di istruttore tecnico – geometra, categoria C1, a tempo pieno ed indeterminato, interamente riservato alle categorie disabili di cui all’articolo 1, comma 1, della legge n. 68/1999.

Scadenza: 1° gennaio 2023

BANDO DI CONCORSO

È indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura  di  un posto di istruttore  tecnico  –  geometra,  categoria  giuridica  C1, posizione economica C1, a tempo pieno e  indeterminato,  interamente riservato alle persone disabili di cui all’art.  1,  comma  1,  della legge  n.  68  del  12  marzo  1999  e  successive  modificazioni  ed
integrazioni.

Il bando di selezione recante le date delle prove è  disponibile sul sito web dell’ente www.comune.ventimiglia.im.it/

Scadenza: trenta giorni successivi  alla  data  di  pubblicazione nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  –  4ª  Serie speciale «Concorsi ed esami» del presente avviso.

Concorsi pubblici per categorie protette a dicembre: Consigli pratici per cercare lavoro quando si ha una disabilità.

Concorsi pubblici per categorie protette: Comune di Saonara [1 Posto]

Concorso pubblico, per esami, per la copertura di un posto di collaboratore amministrativo, categoria B3, a tempo pieno ed indeterminato, per l’Area 4 – servizi alla persona/biblioteca, riservato alle categorie protette di cui all’articolo 1 della legge n. 68/1999.

Scadenza: 8 gennaio 2023

BANDO DI CONCORSO

È indetto concorso pubblico, per esami, per la copertura  di  un posto,   a   tempo   pieno   e   indeterminato,   di   collaboratore amministrativo,  categoria  B3,  presso  l’Area  4  –  servizi   alla persona/biblioteca,  riservato  alle  categorie  protette,   di   cui
all’art. 1, legge n. 68/1999.

I requisiti richiesti e tutte le  condizioni  sono  indicati  nel bando di concorso pubblicato integralmente sul sito istituzionale del Comune:  www.comune.saonara.pd.it/ nella   sezione   «Amministrazione Trasparente – Bandi di concorso».

La scadenza per la presentazione delle domande è  trenta  giorni dal giorno successivo a quello di pubblicazione del  presente  avviso nella  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  italiana  –  4ª  Serie speciale «Concorsi ed esami».

Concorsi per categorie protette: Cos’è il contributo unificato per il ricorso dell’invalidità.

Concorsi pubblici per categorie protette: chi può partecipare

In base alla legge 12 marzo 1999, n. 68, sono considerate categorie protette:

  • Persone affette da minorazioni fisiche, psichiche o sensoriali e portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45%;
  • Invalidi del lavoro con grado di invalidità superiore al 33%;
  • Persone non vedenti, persone sorde;
  • Invalidi di guerra, invalidi civili di guerra e invalidi per servizio;
  • Vedove, orfani, profughi ed equiparati ad orfani, nonché vittime del terrorismo e della criminalità organizzata.

Concorsi per pubblici categorie protette a dicembre: Quanti giorni di preavviso per la 104: regole per i permessi.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e ricevi con WhatsAppTelegram e Facebook tutti gli approfondimenti su invalidità, diritti e Legge 104.

Concorsi pubblici per categorie protette: documenti da presentare

Le persone appartenenti alle categorie protette hanno diritto a partecipare a tutti i concorsi per il servizio civile banditi da qualsiasi amministrazione pubblica, oltre ai concorsi riservati (come i concorsi per categorie protette a dicembre).

Tuttavia, alcuni settori prevedono limitazioni ed eccezioni. Ad esempio, i disabili possono partecipare solo ai servizi amministrativi della polizia, della protezione civile e della difesa nazionale.

Nonostante queste limitazioni ed eccezioni, è chiaro che le persone appartenenti alle categorie protette hanno molte opportunità di partecipare ai concorsi per il servizio civile. Grazie a questa inclusione, le amministrazioni pubbliche possono beneficiare di un bacino di candidati più diversificato.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Concorsi pubblici per categorie protette: scopri in quali casi si perde il diritto alle categorie protette.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.