Come acquistare un cellulare con la 104 e quanto conviene? (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).
Indice
- Come acquistare un cellulare con la 104: agevolazioni
- Come acquistare un cellulare con la 104? Documenti
- Come acquistare un cellulare con la 104 su Amazon?
- Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e ricevi con WhatsApp, Telegram e Facebook tutti gli approfondimenti su invalidità, diritti e Legge 104.
Come acquistare un cellulare con la 104: agevolazioni
Il cellulare fa parte dell’elenco dei sussidi tecnici informatici, assieme a pc, tablet, fax, modem che possono essere acquistati fruendo degli sconti fiscali della Legge 104.
Le agevolazioni previste per l’acquisto di un cellulare con la 104 sono due: la detrazione fiscale del 19% e l’Iva agevolata al 4% (anziché al 22%) sull’acquisto.
Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.
Queste spettano, come spiegato dal Fisco, a patto che i sussidi acquistati siano di beneficio a persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura oltre ad assistere la riabilitazione di chi li utilizza.
Le agevolazioni possono essere richieste direttamente dalla persona con disabilità titolare della 104 o dai familiari che l’hanno fiscalmente a carico. Leggi anche quali documenti presentare per fruire delle agevolazioni 104 sull’acquisto di un’automobile.
Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.
Come acquistare un cellulare con la 104? Documenti
Come acquistare un cellulare con la 104? La prima agevolazione per l’acquisto di un cellulare è la detrazione fiscale del 19% della spesa sostenuta fino a un massimo di 2.840 euro. La seconda agevolazione è l’Iva agevolata al 4% sull’acquisto.
Leggi anche: la guida completa con le agevolazioni per la 104.
Come riportato dall’Agenzia delle Entrate per acquistare un cellulare scontato fruendo delle agevolazioni della Legge 104 è necessario che l’acquirente fornisca al venditore, al momento dell’acquisto, una copia del certificato medico che attesti l’invalidità funzionale permanente di chi utilizzerà l’apparecchio.
Il documento è rilasciato dall’Asl locale competente o dalla commissione medica integrata previa visita medica. Nel verbale consegnato alla persona con disabilità sono riportati anche i requisiti sanitari necessari per poter richiedere le agevolazioni fiscali per l’acquisto di sussidi informatici e attrezzature varie, come servoscala, poltrone, protesi dentarie, protesi e ausili per menomazioni o apparecchi acustici.
Attenzione, però: per godere delle agevolazioni fiscali sull’acquisto di un cellulare è necessario che risulti, dai certificati medici in possesso, un collegamento funzionale tra la menomazione del richiedente e il sussidio tecnico informatico che andrà acquistato.
Leggi anche: cosa posso comprare con la Legge 104?
Se il collegamento funzionale non dovesse risultare nel certificato, è necessario che il beneficiario si faccia rilasciare una certificazione dal medico curante e presentare una copia al venditore al momento dell’acquisto.
Senza il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio (in questo caso il cellulare), il prodotto non potrà essere venduto sfruttando le agevolazioni per la 104. E solo con questi documenti sarà possibile godere dell’Iva agevolata e della detrazione fiscale del 19%.
Per ciò che concerne la documentazione da allegare alla dichiarazione dei redditi, per l’ottenimento della detrazione fiscale, è necessario presentare: la certificazione di invalidità, la certificazione di riconoscimento della disabilità e la fattura o la ricevuta o la quietanza del prodotto acquistato.

Come acquistare un cellulare con la 104 su Amazon?
Come acquistare un cellulare con la 104 su Amazon? Il telefono o un altro tipo di apparecchiatura può essere acquistato anche online, tramite Amazon ad esempio.
Il colosso delle e-commerce prevede il pagamento del prodotto al costo comprensivo dell’Iva al 22% e, successivamente, un rimborso pari alla cifra in eccesso pagata con l’Iva ordinaria.
Prima di effettuare un ordine è richiesta una specifica procedura e l’invio all’indirizzo mail [email protected] di questi documenti, in formato PDF:
- certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’ASL competente;
- la prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza.
Il rimborso non è garantito se tra l’invio della documentazione e la data di spedizione dovessero trascorrere più di 9 giorni.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104: