Come acquistare un cellulare con la 104 e quanto conviene

Come acquistare un cellulare con la 104? Ecco agevolazioni, documenti da presentare e quanto conviene.
 - 
8/12/22

Come acquistare un cellulare con la 104 e quanto conviene? (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Indice

Come acquistare un cellulare con la 104: agevolazioni

Il cellulare fa parte dell’elenco dei sussidi tecnici informatici, assieme a pc, tablet, fax, modem che possono essere acquistati fruendo degli sconti fiscali della Legge 104.

Le agevolazioni previste per l’acquisto di un cellulare con la 104 sono due: la detrazione fiscale del 19% e l’Iva agevolata al 4% (anziché al 22%) sull’acquisto.

Queste spettano, come spiegato dal Fisco, a patto che i sussidi acquistati siano di beneficio a persone limitate da menomazioni permanenti di natura motoria, visiva, uditiva o del linguaggio, con l’obiettivo di facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, il controllo dell’ambiente, l’accesso all’informazione e alla cultura oltre ad assistere la riabilitazione di chi li utilizza.

Le agevolazioni possono essere richieste direttamente dalla persona con disabilità titolare della 104 o dai familiari che l’hanno fiscalmente a carico. Leggi anche quali documenti presentare per fruire delle agevolazioni 104 sull’acquisto di un’automobile.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Come acquistare un cellulare con la 104? Documenti

Come acquistare un cellulare con la 104? La prima agevolazione per l’acquisto di un cellulare è la detrazione fiscale del 19% della spesa sostenuta fino a un massimo di 2.840 euro. La seconda agevolazione è l’Iva agevolata al 4% sull’acquisto.

Leggi anche: la guida completa con le agevolazioni per la 104.

Come riportato dall’Agenzia delle Entrate per acquistare un cellulare scontato fruendo delle agevolazioni della Legge 104 è necessario che l’acquirente fornisca al venditore, al momento dell’acquisto, una copia del certificato medico che attesti l’invalidità funzionale permanente di chi utilizzerà l’apparecchio.

Il documento è rilasciato dall’Asl locale competente o dalla commissione medica integrata previa visita medica. Nel verbale consegnato alla persona con disabilità sono riportati anche i requisiti sanitari necessari per poter richiedere le agevolazioni fiscali per l’acquisto di sussidi informatici e attrezzature varie, come servoscala, poltrone, protesi dentarie, protesi e ausili per menomazioni o apparecchi acustici.

Attenzione, però: per godere delle agevolazioni fiscali sull’acquisto di un cellulare è necessario che risulti, dai certificati medici in possesso, un collegamento funzionale tra la menomazione del richiedente e il sussidio tecnico informatico che andrà acquistato.

Leggi anche: cosa posso comprare con la Legge 104?

Se il collegamento funzionale non dovesse risultare nel certificato, è necessario che il beneficiario si faccia rilasciare una certificazione dal medico curante e presentare una copia al venditore al momento dell’acquisto.

Senza il collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio (in questo caso il cellulare), il prodotto non potrà essere venduto sfruttando le agevolazioni per la 104. E solo con questi documenti sarà possibile godere dell’Iva agevolata e della detrazione fiscale del 19%.

Per ciò che concerne la documentazione da allegare alla dichiarazione dei redditi, per l’ottenimento della detrazione fiscale, è necessario presentare: la certificazione di invalidità, la certificazione di riconoscimento della disabilità e la fattura o la ricevuta o la quietanza del prodotto acquistato.

Come acquistare un cellulare con la 104
Come acquistare un cellulare con la 104? Ecco agevolazioni e quanto conviene.

Come acquistare un cellulare con la 104 su Amazon?

Come acquistare un cellulare con la 104 su Amazon? Il telefono o un altro tipo di apparecchiatura può essere acquistato anche online, tramite Amazon ad esempio.

Il colosso delle e-commerce prevede il pagamento del prodotto al costo comprensivo dell’Iva al 22% e, successivamente, un rimborso pari alla cifra in eccesso pagata con l’Iva ordinaria.

Prima di effettuare un ordine è richiesta una specifica procedura e l’invio all’indirizzo mail [email protected] di questi documenti, in formato PDF:

  • certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’ASL competente;
  • la prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza.

Il rimborso non è garantito se tra l’invio della documentazione e la data di spedizione dovessero trascorrere più di 9 giorni.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.