Il codice S01 indica i grandi invalidi per servizio appartenenti alla I categoria che, come stabilito dalla legge 27 dicembre 2002, n. 288, hanno diritto a ricevere provvidenze economiche superiori ai cinquemila euro mensili e sono affetti da menomazioni simili a quelle accertate negli invalidi civili totali.
La domanda per ottenere l’esenzione si presenta all’azienda sanitaria locale di residenza, fornendo certificazione che attesta lo stato di invalidità, documento descritto dal sito TheWam.net.
Su Invaliditaediritti.it abbiamo già descritto le esenzioni previste con i codici C01, C02, C03, C04, C05, C06 e L01.
INDICE:
- Agevolazioni e invalidità civile con codice S01: la tabella con i codici
- Esenzioni con invalidità civile e codice S01: grandi invalidi per cause di servizio
- Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e ricevi con WhatsApp, Telegram e Facebook tutti gli approfondimenti su invalidità, diritti e Legge 104.
Agevolazioni e invalidità civile con codice S01: la tabella con i codici
I codici sono associati alle persone con invalidità civile per indicare a quali esenzioni, sul pagamento del ticket sanitario, hanno diritto a causa delle proprie condizioni di salute.
Il codice S01 indica Grandi invalidi per servizio appartenenti alla prima categoria.
Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.
Esenzioni con invalidità civile e codice S01: grandi invalidi per cause di servizio
Il codice S01, assegnato ai Grandi invalidi per servizio appartenenti alla I categoria, prevede la possibilità di beneficiare dall’esenzione dal pagamento del ticket sanitario per prestazioni di diagnostica strumentale, di laboratorio e delle altre prestazioni specialistiche.
La Legge n.288 del 27 dicembre 2022, che regola le “Provvidenze in favore dei grandi invalidi”, prevede:
- l’estensione a questa categoria (proprio i grandi invalidi per servizio) del diritto a beneficiare dell’accompagnatore militare o servizio civile (obiettore);
- il diritto a un assegno mensile da 878 euro nel caso in cui gli enti preposti non assegnino gli accompagnatori richiesti;
- l’istituzione, a decorrere dal 1 gennaio 2003, del Fondo per garantire un assegno sostitutivo ai grandi invalidi di guerra o per servizio, finanziato per 7.746.853 euro annui a valere sul Fondo speciale del Ministero dell’economia e delle finanze.

Per godere dell’esenzione dal pagamento del ticket sanitario va sostenuta una visita della commissione medica, da richiedere telematicamente (online) con l’apposito servizio Inps, con l’aiuto del proprio medico curante.
Dopo l’esito della visita e la produzione dell’apposito verbale, verrà inviato anche il codice (nel nostro caso codice S01) che indica le esenzioni alle quali si ha diritto.
Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile: