Caregiver, cellulare scontato con la Legge 104?

Vediamo se il caregiver può comprare il cellulare scontato con la 104 o se l’agevolazione è concessa solo al disabile.
 - 
13/12/2022

Se assisti una persona con handicap grave e sei titolare di legge 104, puoi acquistare qualsiasi cosa con le agevolazioni connesse? Ad esempio, il caregiver può comprare il cellulare scontato con la 104? (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Chi usufruisce della legge 104 ha diritto, tra le altre cose, anche allo sconto sull’acquisto di ausili, protesi, sussidi tecnici e informatici, e molto altro ancora.

È possibile anche comprare un cellulare. Ci chiediamo, però, se anche il caregiver può comprare il cellulare scontato con la 104. Rispondiamo alla domanda in questo approfondimento.

Indice

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Il caregiver può comprare il cellulare scontato con la 104?

Sì, il caregiver può comprare il cellulare scontato con la legge 104, ma solo rispettando determinate condizioni.

La legge 104/1992, infatti, prevede che l’acquisto di un cellulare, sia da parte del disabile che del caregiver, deve essere effettuato tenendo conto dell’impiego che dovrà essere fatto a beneficio dello stesso disabile e del suo tipo di menomazione (motoria, visiva, uditiva o del linguaggio).

In sostanza, è necessario che ci sia una relazione alla comunicazione interpersonale o all’elaborazione scritta o grafica.

Tanto per fare un esempio: se assisti un disabile afflitto da cecità, il cellulare che acquisti deve avere delle funzionalità tali da permettere la comunicazione più fluida, veloce e semplice tra te e lui. Oppure di assisterlo nel modo più sicuro possibile.

Questo vuol dire che potresti scegliere un modello di cellulare che ti permetta, per esempio, di individuare la posizione del disabile in casa o fuori mentre tu non sei accanto a lui, per poterlo soccorrere tempestivamente nel caso in cui ne avesse bisogno.

Oppure un cellulare che abbia integrato un sistema per la richiesta di soccorso da parte del non vedente. Ovviamente, prima di tutto deve esserne in possesso lo stesso disabile, in modo che i due cellulari possano comunicare.

Insomma, questi sono solo degli esempi, ma è solo per farti capire che non puoi comprare qualsiasi tipo di cellulare con la 104, solo perché ti piace un modello, per esempio.

Le funzionalità più utilizzate per i cellulari usati dai disabili sono le seguenti:

Vediamo nel dettaglio cosa dice la legge 104 in merito al collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Il caregiver può comprare il cellulare scontato con la 104 ma solo se c’è il collegamento funzionale

Quindi, il caregiver può comprare il cellulare scontato con la 104, ma solo se esiste un collegamento funzionale tra la menomazione e il sussidio.

La legge è chiara, in questo senso, e anche l’Agenzia delle Entrate: il collegamento funzionale deve essere certificato nel verbale di invalidità o, in assenza della specifica nel verbale, da un medico curante, il quale attesta l’invalidità funzionale permanete del disabile e la connessione tra l’acquisto e la reale agevolazione nella comunicazione interpersonale con il disabile o nella gestione della sua disabilità.

Questo certificato, deve essere presentato al venditore del cellulare, altrimenti non potrà procedere ad applicare lo sconto, ovvero l’Iva agevolata al 4%.

In possesso del certificato con il collegamento funzionale tra menomazione del disabile e il cellulare, avrai anche diritto alla detrazione fiscale del 19%.

Visto che molti fanno acquisti su Amazon, probabilmente ti starai chiedendo se il caregiver può comprare il cellulare scontato con la 104 su questo colosso dell’e-commerce: vediamolo nel prossimo paragrafo.

La fattura con la 104 può creare confusione. Ecco perché in questo articolo faremo un po’ di chiarezza su come si compila.

Caregiver può comprare il cellulare scontato con la 104
Caregiver, cellulare scontato con la Legge 104?

Il caregiver può comprare il cellulare scontato con la 104 su Amazon?

Sì, il caregiver può comprare il cellulare scontato con la 104 su Amazon, perché anche questo marketplace dà la possibilità di farlo.

Anche in questo caso, però, devi avere il verbale di invalidità o il certificato del medico curante che certifica il collegamento funzionale.

Amazon prevede una procedura particolare per l’acquisto del cellulare con legge 104.

In pratica, ti chiede di procedere con l’acquisto del telefono, a cui verrà applicata normalmente l’Iva al 22%.

Una volta acquistato il prodotto con l’Iva al 22%, Amazon ti chiede di inviare all’indirizzo email: [email protected] i seguenti documenti in formato PDF:

  • certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’Asl competente;
  • prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’Asl di appartenenza o dal tuo medico di base. Questa prescrizione potrai utilizzarla una sola volta e deve essere chiaro il collegamento tra il sussidio tecnico-informatico e la tua disabilità. Fai molta attenzione alla data del certificato, perché se è stata emessa da oltre un anno, Amazon ti chiederà di inviare una prescrizione più recente per verificare il possesso dei requisiti necessari per beneficiare dell’esenzione.

Insieme all’invio della documentazione, farai richiesta della fattura ad Amazon e del relativo rimborso Iva. Ricorda che questa operazione va fatta dopo che l’ordine sarà spedito ed entro 9 giorni dalla data di spedizione (e non di ricezione dell’articolo).

Se invece acquisti in un negozio fisico, l’Iva agevolata al 4% verrà subito applicata e otterrai immediatamente lo sconto sul cellulare.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.

1