Cambio gomme con 104, è scontato?

Cambio gomme con la Legge 104: spettano le agevolazioni fiscali per un cambio gomme? Vediamo cosa dice la legge.
 - 
26/9/23

Cambio gomme con la Legge 104: si possono sfruttare le agevolazioni fiscali? Ne parliamo in questo approfondimento (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi. Abbiamo anche una pagina Instagram dove pubblichiamo le notizie in formato grafico e un canale YouTube, dove pubblichiamo videoguide e interviste).

Indice

Cambio gomme con la Legge 104: è possibile?

Rispondiamo subito alla domanda di apertura: è possibile procedere al cambio gomme con la Legge 104? Spettano l’IVA agevolata al 4% e la detrazione IRPEF al 19% su un cambio gomme?

La risposta, purtroppo, è negativa: non è possibile godere delle agevolazioni fiscali della Legge 104 per il cambio gomme. Quindi la spesa, che spesso è piuttosto proibitiva, va affrontata per intero, senza poter fruire di sconti dallo Stato.

Cambiare le gomme alla propria autovettura è considerata, dal legislatore, una spesa ordinaria. E come per tutte le spese ordinarie non è possibile godere dell’IVA agevolata al 4%, tantomeno alla detrazione IRPEF al 19%.

Rientrano nell’elenco di spese ordinarie tutte quelle sostenute a causa del normale utilizzo di un veicolo, che si usura con il tempo, tra cui le revisioni periodiche, i tagliandi al motore, il cambio olio, il cambio dei filtri e il cambio delle gomme.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi. Abbiamo anche una pagina Instagram dove pubblichiamo le notizie in formato grafico e un canale YouTube, dove pubblichiamo videoguide e interviste).

Cambio gomme con la Legge 104: IVA agevolata al 4%

Abbiamo visto che non è possibile il cambio gomme con la Legge 104: la legge non prevede sconti sull’acquisto degli pneumatici o agevolazioni fiscali ai titolari della 104.

Usufruiscono della Legge 104: i soggetti con grave handicap (autonomia personale ridotta con necessità di assistenza) riconosciuto dall’apposita Commissione, presso l’Asl di riferimento; i disabili con handicap dovuto a patologie, i pluriamputati e i disabili con ridotte o impedite capacità motorie (in questi casi le agevolazioni sono subordinate all’adattamento dell’autovettura alle capacità del beneficiario).

La riduzione dell’IVA al 4% e la detrazione IRPEF al 19% sono due agevolazioni fiscali legate alla Legge 104.

In relazione all’acquisto di un veicolo, l’IVA al 4% si applica sull’acquisto di:

  • autovetture (escluse le minicar);
  • autoveicoli specifici;
  • autocaravan;
  • autoveicoli per il trasporto promiscuo;
  • motoveicoli per trasporti specifici;
  • motoveicoli per trasporto promiscuo;
  • motocarrozzette.

Per rientrare nell’agevolazione, è necessario che l’autovettura abbia un motore a benzina non superiore a 2.000 di cilindrata o un motore diesel non superiore a 2.800 di cilindrata. L’IVA ridotta spetta anche per l’acquisto di auto ibride.

Cambio gomme con la Legge 104
Cambio gomme con la Legge 104: in foto un gommista cambia gli pneumatici a un’auto.

Cambio gomme con la Legge 104: detrazione IRPEF al 19%

La detrazione IRPEF al 19%, invece, è consentita sulle spese sostenute per l’acquisto di un veicolo, di importo non superiore a 18.075,99 euro (comprese le spese di manutenzione straordinaria).

Anche le spese straordinarie (quindi non ordinarie) possono essere detratte entro i primi 4 anni dall’acquisto.

Rientrano nell’elenco di spese straordinarie quelle sostenute per i danneggiamenti dovuti a incidenti stradali o per l’installazione sul veicolo di un impianto Gpl o tutti gli interventi effettuati sull’auto per adattarlo alle condizioni di salute della persona con handicap grave.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.