Bonus 200 euro con pensione di invalidità o Rdc?

Bonus 200 euro con pensione di invalidità o rdc: il sussidio, in questi casi, spetta due volte? Scopri cosa dice a legge.
 - 
02/07/2022

In questo articolo andremo a risolvere un dubbio molto comune tra i nostri lettori: è possibile avere il bonus 200 euro con pensione di invalidità o reddito di cittadinanza? (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Bonus 200 euro con pensione di invalidità o Rdc? Scopri a chi dei due beneficiari è destinato il bonus se in famiglia ci sono uno o più percettori di pensione di invalidità e uno di Reddito di cittadinanza:

INDICE:

Bonus 200 euro con pensione di invalidità o Rdc? La risposta è nel Decreto Aiuti

Molti dei nostri lettori ci hanno chiesto se il bonus 200 euro con pensione di invalidità o Rdc verrà pagato due volte se in famiglia ci sono percettori di entrambe le prestazioni.

Rispondiamo subito alla domanda: no, non è possibile che entrambi ottengano il bonus, perché non è previsto dal Decreto Aiuti.

Ma andiamo ad analizzare quali requisiti si devono possedere per beneficiare del bonus 200 euro agli invalidi civili e del bonus 200 euro con Reddito di cittadinanza, per poi svelare a chi dei due percettori spetta nel caso si trovino nello stesso nucleo familiare.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Bonus 200 euro con pensione di invalidità

A partire dal 1° luglio 2022 sono iniziati i pagamenti per i bonus 200 euro con pensione di invalidità destinati a maggiorenni invalidi parziali o totali, sordi, ciechi parziali e assoluti che ricevono pensione, assegno per persone invalide civili, assegno o pensione sociale e ai titolari di accompagnamento alla pensione.

Il pagamento dei bonus verrà erogato in un’unica soluzione e proseguirà nei mesi successivi per i beneficiari che non l’hanno ancora ottenuto.

Nel caso in cui un soggetto riceva più trattamenti pensionistici, verrà erogato un solo bonus. Se nella famiglia ci sono più portatori di handicap con pensione di invalidità, riceveranno tutti il bonus da 200 euro. E se nella stessa famiglia c’è anche un percettore di reddito di cittadinanza? Anche a lui spetta il bonus? Lo scoprirai andando avanti con la lettura.

Scopri tutti i sostegni economici pagati con l’invalidità civile e le agevolazioni riconosciute con le diverse percentuali di invalidità.

Bonus 200 euro con pensione di invalidità o rdc?

Anche il pagamento del bonus 200 euro sul reddito di cittadinanza, come ricorda il sito TheWam.net, sarà disposto tra luglio e agosto. Prima di capire se si ha diritto al bonus in caso si conviva con un beneficiario di bonus 200 euro con pensione di invalidità, chiariamo chi percepirà il bonus a luglio e chi invece ad agosto.

Innanzitutto, il bonus 200 euro verrà erogato in automatico sulla ricarica del reddito di cittadinanza di luglio, come precisa la circolare INPS n. 73 del 24-06-2022. Se, però, hai terminato l’Rdc a giugno e hai fatto domanda per il rinnovo, dovrai attendere agosto per il rinnovo.

Ma nel caso in cui nella tua famiglia ci fosse un percettore di bonus 200 euro con pensione di invalidità, lo riceverai anche tu nella ricarica Rdc di luglio o agosto?

Scopri la risposta nel paragrafo successivo.

Verifica se il bonus 200 euro su reddito di cittadinanza sarà prelevabile. Ti potrebbe anche interessare conoscere a quale categoria di invalidi tocca la quattordicesima.

Bonus 200 euro con pensione di invalidità o Rdc: chi ne beneficia

Sciogliamo a questo punto il dubbio in merito al bonus 200 euro con pensione di invalidità o Rdc.

Se in famiglia ci sono uno o più percettori di pensione di invalidità, assegno o pensione sociale o titolari di accompagnamento, e uno di Reddito di cittadinanza, il bonus 200 euro spetta solo ed esclusivamente a chi percepisce una pensione di invalidità.

Nella tua famiglia sono due i portatori di handicap che ricevono una prestazione di invalidità? Il bonus va ad entrambi, ma non al convivente con reddito di cittadinanza.

Sì, hai capito bene: nella fattispecie del caso che abbiamo preso ad esempio, il percettore di reddito di cittadinanza perde il suo diritto ad ottenere l’indennità una tantum prevista dallo Stato.

Il pagamento del bonus 200 verrà erogato in automatico sulle prestazioni di invalidità di luglio.

Vuoi conoscere anche quali sono i bonus 200 euro che vengono pagati in automatico e quelli per cui è necessario presentare la domanda?

Nel paragrafo successivo ti proponiamo una tabella riepilogativa di tutti i bonus.

Bonus 200 euro con pensione di invalidità o Rdc: la tabella riepilogativa di tutti i bonus

La domanda che molti nostri lettori ci hanno fatto: “Bonus 200 euro con pensione di invalidità o Rdc?” mette in luce in realtà la confusione che regna un po’ in tutti, in merito alle indennità una tantum che lo Stato sta erogando in questi mesi.

Ormai non si sente parlare di altro che di bonus, ma i beneficiari sono così tanti e differenti che è facile perdersi nei meandri dei numerosi elenchi dei requisiti.

Bonus 200 euro con pensione di invalidità
Bonus 200 euro con pensione di invalidità e Rdc: doppia erogazione?

Per facilitarti la comprensione, ti riportiamo una tabella già proposta su Thewam.net, ma che non fa male riprendere, per rinfrescarci un po’ tutti le idee anche qui su Invalidità e Diritti:

Beneficiari del bonus 200 euroDate di pagamento
Pensionati e titolari di prestazioni di invalidità che danno diritto al bonus.1° luglio per chi non ritira in contanti presso gli uffici postali, nella prima settimana di luglio per chi ritira la pensione alle Poste.
Dipendenti Con lo stipendio di luglio
Reddito di cittadinanzaFra il 27 e il 31 luglio 2022, con la ricarica ordinaria di Rdc. Ad agosto, probabilmente, per chi ha terminato l’Rdc a giugno 2022.
Co.Co.Co.
lavoratori che nel 2021 siano stati beneficiari di una delle indennità previste dall’articolo 10 commi da 1 a 9 del decreto-legge 22 marzo 2021 n. 41 (bonus 2400 euro);
lavoratori stagionali;
lavoratori dello spettacolo;
lavoratori autonomi senza Partita Iva;
incaricati alle vendite a domicilio;
titolari di Naspi, Dis-Coll e disoccupazione agricola.
Rischio di veder slittare i pagamenti a ottobre dopo l’invio delle denunce dei datori di lavoro (flussi Uniemens di luglio, che possono essere presentati fino al 31 agosto)

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sull’invalidità civile:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.