Aumento pensione invalidità 2023: c’è chi la vede già

L’aumento della pensione di invalidità 2023 inizia a essere lavorato dall’Inps ed è già consultabile: ti spieghiamo come fare a vederlo.
 - 
21/3/23

Di quanto sarà l’aumento della pensione di invalidità 2023? Come puoi controllarlo, anche in attesa della pubblicazione del cedolino? (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sull’invalidità civile. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Molti nostri utenti ci stanno segnalando di vedere già l’aumento della pensione di invalidità 2023, anche se ancora non sono stati messi a disposizione per tutti  i cedolini da parte dell’Inps.

Vediamo come puoi fare a controllarlo anche tu e riassumiamo quali saranno gli aumenti per il nuovo anno.

INDICE

Come vedere l’aumento della pensione di invalidità 2023

Come ti abbiamo anticipato, ci stanno arrivando numerose segnalazioni da parte dei nostri utenti, che riescono già a vedere l’aumento della pensione di invalidità 2023.

Non si tratta del cedolino della pensione, che non per tutti è stato ancora messo a disposizione dall’Inps. C’è una procedura da seguire per consultare gli aumenti, che l’Inps ha già iniziato a lavorare, ed è la seguente:

  • vai sul sito web dell’Inps;
  • sulla barra della ricerca digita “Fascicolo previdenziale del cittadino”;
  • accedi con le tue credenziali (SPID, CIE o CNS);
  • vai su “Prestazioni” – “Lista pensioni” e infine su “Dettaglio”. In questa sezione troverai l’importo della pensione di invalidità aumentato, in pagamento a partire da gennaio 2023 (tra poco ti mostreremo il probabile calendario dei pagamenti).

Attenzione, però: l’aumento della pensione di invalidità 2023 non è ancora visibile per tutti i beneficiari perché, come ti dicevamo, l’Inps ha da poco iniziato a lavorarli.

Proprio per questo motivo, se non lo vedi non preoccuparti, perché arriverà sicuramente nei prossimi giorni o, in alternativa, ci sarà un conguaglio, come ti spiegheremo tra poco.

Prima, però, andiamo a ricordare quali saranno gli aumenti delle pensioni nel 2023.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Quali saranno gli aumenti delle pensioni nel 2023?

Ricordiamo quali saranno gli aumenti delle pensioni nel 2023 e l’aumento della pensione di invalidità 2023.

Come probabilmente saprai, le pensioni, anche quella di invalidità, sono state oggetto di una rivalutazione parziale del 2%, voluta dal governo e anticipata a partire da ottobre 2022 (si conclude nel mese di dicembre).

Da questa rivalutazione anticipata sono stati escluse alcune indennità, come quella di accompagnamento, di frequenza e di comunicazione.

Ora: la percentuale da applicare per il 2023 e che è stata stabilità dal governo, in base al tasso di inflazione registrato negli ultimi 12 mesi, è del 7,3%.

Questa percentuale verrà applicata pienamente a chi non ha goduto della rivalutazione anticipata, quindi indennità di accompagnamento, di frequenza, di comunicazione, di talassemia e per ciechi civili parziali.

Per tutti gli altri trattamenti pensionistici, sia previdenziali che assistenziali, già rivalutati parzialmente, verrà sottratto il 2% anticipato. Questo vuol dire che l’aumento sarà del 5,3% (7,3% – 2%).

Nel prossimo paragrafo ti mostriamo una tabella con tutti gli aumenti previsti a partire da gennaio 2023 e poi parliamo del possibile calendario dei pagamenti.

Aumento dell’indennità di accompagnamento 2023 e Rdc: è previsto? Ecco a chi spettano la prestazione assistenziale e il sussidio anti-povertà.

Il governo ha annunciato in questi giorni anche l’aumento delle pensioni minime a partire da gennaio 2023: se ne parla in questo video che ti consigliamo di vedere:

Aumento della pensione di invalidità 2023: la tabella con tutti gli aumenti

Di seguito riportiamo una tabella con l’aumento della pensione di invalidità 2023 e di tutti gli altri trattamenti assistenziali e previdenziali:

Prestazioni già aumentate parzialmente nel 2022 e nuovi importi per il 2023
PrestazioneImporto assegno calcolato già con la rivalutazione al 2%Importo assegno con il +5,3% a partire da gennaio 2023Totale aumento mensile
Pensione invalidi civili totali298,10 euro313,89 euro15,79 euro
Pensione ciechi civili parziali298,10 euro313,89 euro15,79 euro
Assegno mensile invalidi civili parziali298,10 euro313,89 euro15,79 euro
Pensione ciechi civili assoluti322,38 euro339,46 euro17,08 euro
Pensione ciechi civili assoluti (se ricoverati)298,10 euro313,89 euro15,79 euro
Assegno sociale478,40 euro503,75 euro25,35 euro
Pensione sordomuti298,10 euro313,89 euro15,79 euro
Trattamenti non oggetto di rivalutazione parziale nel 2022 e aumenti pieni nel 2023
TrattamentoImporto attuale dell’assegnoImporto assegno con il +7,3% a partire da gennaio 2023Totale aumento mensile
Indennità di accompagnamento525,17 euro563,50 euro38,33 euro
Indennità per ciechi civili parziali292,55 euro313,90 euro21,35 euro
Indennità di comunicazione259,75 euro278,71 euro18,96 euro
Indennità di frequenza292,55 euro313,90 euro21,35 euro
Indennità di talassemia525,38 euro563,73 euro38,35 euro
Tabella con l’aumento della pensione di invalidità 2023, dei trattamenti assistenziali e delle indennità

Una volta che abbiamo visto quali saranno gli aumenti e aver detto che sono già consultabili per molti, seguendo la procedura che ti abbiamo mostrato, vediamo quando saranno pagate le pensioni di invalidità a gennaio 2023.

Su TheWam.net abbiamo parlato anche degli aumenti dell’assegno unico 2023, anch’esso sottoposto a rivalutazione. Nel frattempo, l’Inps continua a non pagare gli arretrati dell’assegno unico per figli disabili: scopri cosa sta succedendo.

Aumento pensione invalidità 2023: c'è chi la vede già
Aumento pensione invalidità 2023: c’è chi la vede già

Calendario dei pagamenti di gennaio con l’aumento della pensione di invalidità 2023

In base ai precedenti pagamenti dell’Inps e alle indicazioni fornite sul sito dell’Istituto a inizio 2022, siamo in grado di mostrarti un probabile calendario delle erogazioni delle pensioni con l’aumento della pensione di invalidità 2023.

L’Inps inizierà a pagare le pensioni come sempre a partire dal primo giorno bancabile del mese, che a gennaio sarà lunedì 2, e subiranno uno stop venerdì 6 gennaio, in occasione dell’Epifania, per riprendere poi sabato 7 gennaio e concludersi lunedì 9.

Lunedì 2 gennaio 2023 verranno accreditate le pensioni di invalidità a tutti coloro che ricevono l’accredito sul conto BancoPostaLibretto di RisparmioPostePay Evolution o bonifico bancario.

Per chi ritira la pensione alle Poste, invece, come sempre verranno programmate delle turnazioni, seguendo l’ordine dei cognomi dei pensionati.

Quella che segue è la bozza del calendario della pensione di invalidità a gennaio 2023:

  • lunedì 2 gennaio: cognomi dalla A alla B;
  • martedì 3 gennaio: cognomi dalla C alla D;
  • mercoledì 4 gennaio: cognomi dalla E alla K;
  • giovedì 5 gennaio: cognomi dalla L alla O;
  • sabato 7 gennaio (solo di mattina): cognomi dalla P alla R;
  • lunedì 9 gennaio: cognomi dalla S alla Z.

Visto che le turnazioni possono essere diverse nei piccoli paesi o nelle grandi metropoli, in base alla più bassa o più alta densità di popolazione, come sempre ti suggeriamo di controllare il calendario previsto dal tuo ufficio postale.

Puoi visualizzare il cedolino della tua pensione accedendo alla tua area riservata sul sito dell’Istituto. Vediamo nel prossimo paragrafo come fare.

Parliamo anche del futuro del Reddito di cittadinanza ai disabili: cosa cambierà nel 2023? Cosa succederà nel 2024? Scoprilo in questo approfondimento.

[youtube https://www.youtube.com/watch?v=ZvVrGO-ui28&w=560&h=315]

Come consultare il cedolino con l’aumento della pensione di invalidità 2023

Se non dovessi vedere l’aumento della pensione di invalidità 2023 seguendo la procedura che ti abbiamo mostrato, se ancora non hai a disposizione il cedolino della pensione lo vedrai comunque nei prossimi giorni.

Attenzione: l’Inps potrebbe non riuscire a lavorare tutte le posizioni pensionistiche e applicare tutti gli aumenti. Se dovesse succedere, potresti non trovarti alcun aumento applicato a partire da gennaio 2023. In questo caso, non disperare: la perequazione automatica delle pensioni spetta a tutti i pensionati indistintamente, quindi se l’Istituto non dovesse farcela a lavorare tutte le posizioni, sicuramente procederà nel prossimo mese con i conguagli dovuti.

Detto questo, per controllare il cedolino della pensione dovrai collegarti al sito web Inps e procedere nel seguente modo:

  • digita “Cedolino della pensione”
  • vai sulla scheda “Servizio: Cedolini di pensioni e servizi collegati”;
  • accedi con SPID, CIE o CNS;
  • clicca su “Vuoi visualizzare il cedolino” in “Verifica pagamenti”.

In questa sezione vedrai la data di pagamento prevista e l’importo che verrà erogato.

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.