/ Assicurazione auto Legge 104: agevolazioni per disabili

Assicurazione auto Legge 104: agevolazioni per disabili

Assicurazione auto Legge 104 e acquisto della macchina: scopri tutte le agevolazioni riservate alle persone disabili.
 - 
06/06/2022

Assicurazione auto Legge 104: in questo articolo vedremo quali sono gli sconti e i benefici fiscali destinati alle persone disabili per la polizza assicurativa dell’automobile. (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

La legge 104 del 4 febbraio 1992 garantisce diverse agevolazioni per le persone con disabilità o per i familiari che le assistono, nel caso in cui decidano di acquistare un veicolo nuovo o usato. Vedremo, in dettaglio, quando è possibile ottenere la detrazione Irpef del 19% sulle spese sostenute per l’acquisto della macchina o sulla manutenzione e beneficiare dell’esenzione dal pagamento del bollo auto e dell’IPT (Imposta provinciale di trascrizione).

Purtroppo questa legge non contempla sconti o altri benefici sull’assicurazione dell’auto, ma esistono diverse alternative pensate dalle concessionarie per le polizze più comuni: per esempio furto, incendio e kasko riferita ai danni subiti dalla macchina.

Indice

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Acquisto auto legge 104 e agevolazioni: a chi spettano?

Le agevolazioni fiscali per l’acquisto dell’auto, garantite dalla Legge 104 del 3 febbraio 2022, vengono riconosciute a persone con questo tipo di disabilità:

  • limitazioni non gravi alla deambulazione. In questi casi i benefici vengono concessi solo se ci sono stati degli adattamenti ai veicoli usati dalla persona con disabilità;
  • sordità o cecità;
  • disabilità fisica o mentale grave che necessita dell’accompagnamento;
  • limitazioni gravi della capacità di deambulazione. Difficoltà a camminare legate, per esempio, a delle amputazioni.

Scopri come funzionano le agevolazioni sul costo delle utenze domestiche con la Legge 104 e come beneficiare del congedo parentale.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità civile e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Assicurazione auto legge 104 e acquisto macchina nuova e usata: le agevolazioni previste

La Legge 104 non permette di accedere a un’assicurazione agevolata, ma ogni quattro anni consente di godere di numerosi vantaggi sull’acquisto di un’auto nuova o usata:

  • detrazione Irpef del 19% sui costi sostenuti per l’acquisto della macchina fino ad un massimo di 18.075,99 euro. Lo sconto si applica su veicoli nuovi e usati e sulle spese di manutenzione eseguite entro 4 anni dall’acquisto;
  • IVA ridotta e agevolata dal 22% al 4%;
  • esenzione dal pagamento del bollo auto e dell’IPT (Imposta provinciale di trascrizione).
Benefici garantiti dalla Legge 104Benefici non garantiti dalla Legge 104
Detrazione del 19% sull’acquisto di un’auto nuova e usata fino a 18.075,99 euro;Assicurazione auto agevolata.
Detrazione del 19% sulle spese di manutenzione eseguite entro quattro anni dall’acquisto agevolato;
Esenzione dal pagamento del bollo auto;
Esenzione dal pagamento dell’IPT (Imposta provinciale di trascrizione)

Acquisto auto legge 104: chi ne ha diritto

Le agevolazioni previste dalla legge 104 per l’acquisto di veicoli nuovi e usati, le spese di manutenzione e le esenzioni dal pagamento del bollo auto e dell’IPT, spettano:

  • alle persone disabili non assistite;
  • ai loro familiari che hanno fiscalmente a carico le persone disabili (quando chi ha una disabilità possedere un reddito inferiore ai 2804,51 euro esclusi assegni di invalidità e pensioni).

Guarda le tabelle con tutte le agevolazioni per persone invalide civili e scopri quando il bonus 200 euro spetta anche ai disabili.

Assicurazione auto legge 104: ecco come ottenere della tariffe agevolate

Sconti assicurazione auto ANDI

Molte agenzie di assicurazione offrono sconti sull’assicurazione delle auto di persone disabili, grazie a delle convenzioni stipulate con l’Andi (Associazione Nazionale Disabili Italiani). Le agevolazioni vengono applicate su auto modificate e adattate per l’utilizzo dei proprietari disabili o su macchine a loro intestate, anche se non beneficiano della Legge 104.

Il sito Quattroruote.it ha fornito una lista di sconti delle case automobilistiche riservati alle persone con disabilità.

Assicurazione auto intestata a una persona disabile senza patente

La polizza agevolata deve essere intestata a:

  • la persona disabile beneficiaria della Legge 104, anche se sprovvista di patente;
  • in alternativa, se la persona disabile è fiscalmente a carico della famiglia, le agevolazioni possono essere applicate anche su un’auto intestata a un familiare. In questi casi, però, la classe di rischio della polizza seguirà la persona disabile ed è economicamente meno vantaggiosa. Questo problema si può risolvere ricorrendo alla Legge Bersani e nel prossimo paragrafo vedremo come fare.

Assicurazione auto legge 104 ai disabili: come funziona la legge Bersani 

La persona disabile, grazie alla Legge Bersani, può accedere alla classe di merito più bassa, cha appartiene a un altro familiare. Questo è possibile solo se si tratta della prima assicurazione sull’acquisto di un veicolo nuovo o usato. In questa guida il sito TheWam ha spiegato proprio come beneficiare della Legge Bersani.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.