Agevolazioni disabili per auto elettriche e ibride

In questo articolo andiamo a elencare quali sono le agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride e ti spieghiamo come ottenerle, da sole o insieme a ulteriori incentivi statali
 - 
02/02/2023

Chi usufruisce della Legge 104 può acquistare con lo sconto anche le auto elettriche? Quali sono le agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride? È possibile accedere nello stesso tempo alle agevolazioni auto Legge 104 e agli incentivi statali? (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Come saprai, chi ha la Legge 104 può acquistare un’auto usufruendo dell’Iva agevolata al 4% e della detrazione IRPEF al 19%.

Questo vale anche per le auto elettriche e ibride. Vediamo quindi in quali casi si applicano le agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride e quali caratteristiche devono avere le vetture per godere del beneficio.

Indice

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Quali vetture possono essere acquistate usufruendo delle agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride?

Le agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride sono applicabili nel caso di acquisto di vetture a basse emissioni ci Co2 (anidride carbonica). Lo ha stabilito l’art. 53-bis del decreto 124/2019.

Nel dettaglio, l’Iva agevolata al 4% e la detrazione IRPEF al 19% si applica sull’acquisto di:

  • auto ibride, con gli stessi criteri di quelle a benzina e diesel, ovvero con il limite di 2000 centimetri cubici per motori a benzina e 2.800 per quelli a diesel. Auto ibrida vuol dire che ha una doppia alimentazione: elettrica e benzina o elettrica e diesel;
  • auto elettriche, con il limite per motori di potenza inferiore o uguale a 150 kW.

Ricordiamo che le agevolazioni valgono sia per il portatore di handicap che per il familiare che lo ha fiscalmente a carico.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Ci sono anche altre agevolazioni statali a cui posso accedere oltre alle agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride?

Sì, oltre alle agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche puoi accedere a quelle statali, che ti permettono  di acquistare un’auto disabili a basse emissioni.

Se, però, le agevolazioni Legge 104 ti permettono di acquistare auto sia nuove che usate, questa agevolazione è valida solo per l’acquisto di nuove vetture.

Quindi: se vuoi utilizzare nello stesso momento sia le agevolazioni Legge 104 che gli incentivi statali, devi necessariamente acquistare una nuova automobile.

Nel dettaglio, gli incentivi statali saranno diversi in base al tipo di vettura, come di seguito:

Auto elettriche con emissioni g/Km CO2 0-20:

  • 5000 euro se hai un veicolo da euro 0 a 4 da rottamare;
  • 3000 euro senza rottamazione.
  • Auto Ibride plug-in con emissioni g/Km CO2 21-60:
  • 4000 euro se hai un veicolo da euro 0 a 4 da rottamare;
  • 2000 euro senza rottamazione.

Auto a basse emissioni g/Km CO 61-135:

  • 2000 euro con rottamazione di un veicolo da euro 0 a 4;
  • non puoi richiedere l’incentivo se non hai una macchina da rottamare.

Con una circolare, l’Agenzia delle Entrate ha confermato che è possibile anche acquistare una bici elettrica con la Legge 104. Scopri come usufruire di questa agevolazione.

Il video sotto spiega quali sono tutte le auto elettriche che godono dell’ecobonus 2023:

Con le agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride e con gli incentivi statali posso chiedere l’adattamento dell’auto per disabili?

Sì, puoi chiedere che l’auto sia adattata con gli allestimenti previsti dalla Commissione Medica e riportati nella carta di circolazione, sia con le agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride e sia con gli incentivi statali.

Nel caso in cui utilizzi anche gli incentivi statali per acquistare un’automobile elettrica o ibrida, prima dovrai procedere con l’acquisto dell’auto e poi verranno installati gli adattamenti necessari.

Tutta la documentazione per l’installazione degli adattamenti verrà gestita dal concessionario che ti venderà la vettura.

Tieni in considerazione che se hai bisogno di un’auto per disabili allestita con pianale ribassato, puoi usare le agevolazioni e gli incentivi statali anche per acquistare van elettrici.

Scopri quanto costa adattare l’auto per un disabile e quali sono le tipologie di adattamenti possibili per le diverse minorazioni.

Agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride
Agevolazioni disabili per auto elettriche e ibride. Nella foto: un’auto elettrica in postazione di ricarica

Come richiedere le agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride e gli incentivi statali?

Come abbiamo detto, con le agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride puoi acquistare sia un’auto nuova che una usata, ottenendo l’Iva agevolata al 4% e la detrazione IRPEF al 19%.

Come probabilmente saprai, l’Iva agevolata al 4% anziché al 22% verrà applicata subito, al momento dell’acquisto dell’auto, mentre la detrazione al 19% verrà poi riportata in dichiarazione dei redditi.

Quindi, se vuoi acquistare un’auto usata, godrai solo delle agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride.

Se, invece, acquisti un’auto nuova elettrica o ibrida, al momento dell’acquisto ti verrà applicato sia lo sconto Iva che l’incentivo statale.

Nel caso dell’incentivo statale (detto ecobonus), la procedura sarà la seguente:

  • il concessionario procede alla prenotazione della tua pratica di acquisto online, sulla piattaforma di Invitalia;
  • in caso di esito positivo della domanda, il concessionario applica lo sconto sull’acquisto dell’auto, insieme a quello con l’Iva agevolata al 4%.

In questo approfondimento vediamo se anche per i disabili o i familiari che li assistono è possibile ottenere il noleggio auto a lungo termine con Legge 104.

Quali documenti devo presentare per ottenere le agevolazioni con Legge 104 per auto elettriche e ibride?

Per ottenere gli incentivi statali non dovrai presentare alcuna documentazione particolare, a parte i documenti di identità e, se acquisti l’auto a rate, quelli reddituali.

Per le agevolazioni con la Legge 104 per auto elettriche e ibride invece è necessario presentare la seguente documentazione:

Fino a poco tempo fa era necessario presentare anche il certificato della Commissione Medica dell’ASL, ma il decreto del Ministero dell’economia e delle finanze del 13 gennaio 2022 ha previsto uno snellimento dei documenti da presentare, che sono quelli che ti abbiamo elencato.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.