Iphone con la 104: sconti validi?

I titolari di Legge 104 hanno la possibilità, tra le altre cose, di acquistare sussidi tecnici e informatici scontati, tra cui anche telefoni cellulari. Come comprare un iPhone con la Legge 104? È possibile farlo, oppure ci sono dei limiti nell’utilizzo dell’agevolazione? Ne parliamo in questo approfondimento.
 - 
26/04/2023

Se voglio comprare un telefono cellulare con la Legge 104 devo rispettare delle caratteristiche tecniche? Posso comprare qualsiasi tipo di modello o ci sono dei limiti da rispettare? Come comprare un Iphone con la Legge 104? (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi. Abbiamo anche una pagina Instagram dove pubblichiamo le notizie in formato grafico e un canale YouTube, dove pubblichiamo videoguide e interviste).

Il cellulare fa parte dell’elenco dei sussidi tecnici e informatici che possono essere acquistati fruendo degli sconti fiscali della Legge 104/1992, assieme a pc, tablet, fax e modem.

La legge 104 non pone dei limiti sul modello o sul sistema operativo. L’importante è che il cellulare sia di aiuto e supporto alla disabilità della persona che lo acquista.

Vediamo quindi come comprare un Iphone con la Legge 104, a quali sconti si ha diritto e quale documentazione bisogna presentare per ottenerli.

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Acquista la nostra Guida Completa alle agevolazioni su auto e sussidi della Legge 104. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Indice

Come comprare un Iphone con la Legge 104?

Per comprare un Iphone con la Legge 104, innanzitutto è necessario che dai certificati medici in possesso risulti il collegamento funzionale tra la menomazione del richiedente e il sussidio tecnico informatico che andrò acquistato, in questo caso l’Iphone.

Quindi, per esempio, l’Iphone o qualsiasi altro tipo di cellulare, potrà essere tranquillamente acquistato da una persona non vedente o ipovedente che ha bisogno di un dispositivo con assistenza vocale integrata per facilitare la comunicazione.

Senza il collegamento funzionale tra la menomazione e il cellulare, il prodotto non potrà essere venduto sfruttando le agevolazioni 104.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi. Abbiamo anche una pagina Instagram dove pubblichiamo le notizie in formato grafico e un canale YouTube, dove pubblichiamo videoguide e interviste.

Come comprare un Iphone con la Legge 104 e quale documentazione presentare?

Abbiamo visto come comprare un Iphone se la certificazione medica in tuo possesso riporta il collegamento funzionale tra la tua disabilità e il prodotto da acquistare.

Attenzione: in alcuni casi i certificati e il verbale in tuo possesso potrebbero non riportare alcun riferimento al collegamento funzionale. Leggi questo articolo per sapere perché e cosa dovrai fare per cambiare un vecchio verbale 104.

Se è presente il collegamento funzionale, puoi ottenere gli sconti Legge 104 (tra poco ricordiamo quali sono), presentando al rivenditore la seguente documentazione:

  • copia del certificato medico che attesti l’invalidità permanente di chi utilizza l’apparecchio;
  • in alternativa, copia del verbale Legge 104, in cui deve essere presente il riferimento alla possibilità di accedere alle agevolazioni;
  • documenti di identità.

Dal verbale Legge 104 nessuna agevolazione: cosa fare se non ci sono le diciture che danno diritto ai benefici. Verifichiamo quali sono le “frasi” chiave dei verbali, cosa è necessario presentare durante la visita e come comportarsi se si è esclusi dalle agevolazioni.

Come comprare un Iphone con la Legge 104: a quali sconti ho diritto

Abbiamo chiarito come comprare un Iphone con la Legge 104 e quale documentazione presentare al rivenditore.

Per quanto riguarda gli sconti a cui hai diritto, potrai ottenere:

  • l’Iva agevolata al 4% anziché al 22% al momento dell’acquisto del cellulare;
  • la detrazione IRPEF al 19% della spesa sostenuta fino a un massimo di 2.840 euro.

Per fare un esempio paratico: se l’Iphone ha un prezzo al pubblico di 800 euro, da questo dovrai prima scorporare l’Iva al 22%.

In questo caso, il costo dell’Iphone sarebbe di 624 euro. Devi però a questo punto aggiungere l’Iva al 4%. L’Iphone ti costerebbe quindi 648,96 euro, con un risparmio di 151 euro.

In dichiarazione dei redditi, poi, inserirai la spesa sostenuta per il costo del cellulare e otterrai la detrazione IRPEF del 19% (648,96 euro – 19% = 123,30 euro), ovvero uno sconto sulle tasse che dovresti pagare.

Se sei portatore di handicap potresti aver diritto a degli sconti per l’acquisto del PC. Vediamo però in quali casi e se ci sono dei limiti nell’utilizzo dell’agevolazione.

Come comprare un Iphone con la Legge 104 su Amazon?

Cerchiamo adesso di capire come comprare un Iphone con la Legge 104 su Amazon.

Il colosso dell’e-commerce, infatti, ti permette di acquistare numerosi sussidi tecnici e informatici, con la Legge 104.

Per acquistare sul suo marketplace, dovrai ordinare il prodotto come solitamente fai e pagarlo al prezzo intero che viene proposto, comprensivo di Iva al 22%.

Successivamente, chiederai un rimborso pari alla cifra in eccesso pagata con l’Iva ordinaria.

Riprendendo l’esempio del paragrafo precedente, se l’Iphone ha un costo di 800 euro su Amazon, lo pagherai tanto. Successivamente, fari richiesta di rimborso per 176 euro (800 euro – 22% = 624 euro; 624 euro + 4% = 648,96 euro; 800 euro – 624 euro = 176 euro).

Prima di effettuare l’ordine, però, dovrai seguire una specifica procedura e inviare all’indirizzo e-mail [email protected] questi documenti in formato PDF:

  • certificato attestante l’invalidità funzionale permanente rilasciato dall’ASL competente;
  • la prescrizione autorizzativa rilasciata dal medico specialista dell’ASL di appartenenza.

Il rimborso non è garantito se tra l’invio della documentazione e la data di spedizione dovessero trascorrere più di 9 giorni.

Parliamo di acquisti per persone disabili e Iva al 4 per cento: vediamo cosa puoi comprare e ti mostriamo come si calcola lo sconto utilizzando l’agevolazione.

Come comprare un Iphone con la Legge 104
Iphone con la 104: sconti validi?

Come comprare un Iphone con la Legge 104 se ho un familiare disabile a carico?

Anche i familiari che hanno a carico un portatore di handicap grave hanno diritto a ottenere le agevolazioni Legge 104 sull’acquisto del telefono cellulare.

La procedura da seguire e la documentazione da presentare è quella che abbiamo spiegato per la richiesta dell’agevolazione da parte della persona disabile. Ovviamente, in questo caso, si presenteranno anche i propri documenti di identità.

Per sapere cosa si intende per familiare a carico, ti rimandiamo alla lettura di questo nostro approfondimento: chi è familiare a carico fiscale e come dimostrare che lo è.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.

1