Auto con Legge 104 senza patente: sconto possibile?

In questo approfondimento cerchiamo di capire se è possibile l’acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente e se è necessario prendere la patente speciale.
 - 
27/01/2023

È possibile, per un disabile grave o per il familiare che lo ha fiscalmente a carico, l’acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente? A chi spetta l’agevolazione e a quali condizioni? (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

Ti hanno riconosciuto la Legge 104 oppure assisiti un familiare disabile grave, e adesso vuoi comprare un’automobile fruendo dello sconto Iva al 4% anziché al 22%.

Tuttavia, non hai la patente speciale e in alcuni casi non hai proprio patente di guida. Ti stai chiedendo se è possibile l’acquisto dell’auto con la Legge 104 senza patente. Vediamo cosa prevede la normativa.

Indice

Acquista la nostra Guida più dettagliata sull’Invalidità Civile con oltre 150 pagine e le risposte a tutte le domande. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

Acquista la nostra Guida Completa ai Permessi della Legge 104 oppure approfitta del pacchetto premium da 2 guide. Leggi gratis l’indice e il primo capitolo.

È possibile l’acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente se sono portatore di handicap con ridotte o impedite capacità motorie?

Se sei stato riconosciuto portatore di handicap grave con ridotte o impedite capacità motorie, l’acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente non è possibile.

Nel momento in cui ti viene rilasciata la certificazione di idoneità alla guida, la Commissione Medica dell’ASL indicherà anche gli adattamenti necessari per l’automobile che potrai guidare, in relazione alla tua minorazione.

Quindi: la Commissione può rilasciarti la certificazione di idoneità alla guida, ma solo su automobili con specifici adattamenti, che segnalerà sul certificato.

Se vorrai acquistare un’auto con la Legge 104, quindi, dovrai presentare al rivenditore sia la certificazione con gli adattamenti e sia la fotocopia della patente speciale.

Senza di questa, non potrai acquistare una macchina ottenendo lo sconto Iva al 4% e la detrazione IRPEF al 19%, come previsto dalla Legge 104/1992.

Cosa succede se invece è il familiare che ha fiscalmente a carico il portatore di handicap grave a voler usufruire dell’agevolazione?

In questo articolo ti spieghiamo tutto su come avere la patente speciale: costi e procedura.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Il video sotto ti spiega nel dettaglio cosa prevedono le agevolazioni auto con la Legge 104 e come richiederle:

È possibile l’acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente da parte del familiare del disabile grave?

Nel caso in cui sia il familiare che ha fiscalmente a carico  il disabile, a richiedere lo sconto Iva per l’acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente, non è obbligatorio che il portatore di handicap abbia la patente speciale.

Prendiamo ad esempio un genitore che chieda l’agevolazione per acquistare un’auto per disabile con gli adattamenti necessari al trasporto del figlio (come ad esempio una pedana sollevatrice per carrozzine).

In questo caso, l’adattamento è previsto appunto per il trasporto del minore e non per l’utilizzo del mezzo da parte sua, quindi l’agevolazione può essere richiesta senza necessità di presentare alcun tipo di patente di guida.

In linea generale, infatti, non esiste alcuna norma che vieta l’acquisto di un’automobile senza il possesso di una patente di alcun tipo. Certo, poi non si potrà guidare, ma si può comprare tranquillamente.

Ovviamente questo non vale per i titolari di Legge 104 con handicap grave e capacità motoria sensibilmente ridotta che, come abbiamo visto, devono necessariamente presentare la patente speciale per ottenere l’agevolazione.

E se invece di acquistare un’auto volessi noleggiare un’auto a lungo termine, usufruendo delle agevolazioni 104, lo potresti fare? Ti diamo una risposta in questo nostro articolo.

È possibile l’acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente speciale, in attesa di prenderla?

Vediamo adesso se è possibile l’acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente, in attesa di sostenere l’esame di guida per prenderla.

Se la Commissione Medica ha rilevato la necessità che l’auto sia adattata in base alla tua tipologia di handicap, dovrai sostenere l’esame di guida con un’automobile provvista degli adattamenti segnalati sul certificato di idoneità.

Tuttavia, non sempre le autoscuole o la Motorizzazione Civile hanno a disposizione le auto con gli adattamenti previsti per ogni singolo caso.

In questa circostanza, l’unico modo che hai per fare l’esame di guida, è quello di acquistare un’auto con gli adattamenti previsti e fare l’esame di guida con quella.

In questo caso, potrai acquistare l’auto adattata solo dopo aver ottenuto il foglio rosa speciale, ovvero il documento che ti viene rilasciato dopo aver sostenuto l’esame orale, che ti permette di esercitarti alla guida.

Con il foglio rosa speciale, puoi recarti in una concessionaria di automobili per l’acquisto di una vettura da adattare alle tue esigenze, e ti verrà applicata l’Iva al 4% sul costo totale, anziché al 22%.

Attenzione: ricorda che il foglio rosa speciale ha una validità di 6 mesi e l’acquisto dovrà essere effettuato in questo arco di tempo, anche perché dovrai esercitarti nella guida del veicolo adattato e se il documento scade, dovrai ripetere anche l’esame orale.

Una volta chiarito se e quando è possibile l’acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente, ricordiamo che cosa prevede l’agevolazione.

Se sei portatore di handicap grave con impedite o ridotte capacità motorie, potresti essere anche titolare di indennità di accompagnamento. In questo articolo ti spieghiamo quando non viene data la patente speciale a chi percepisce indennità di accompagnamento.

Acquisto dell'auto con Legge 104 senza patente
Auto con Legge 104 senza patente: sconto possibile? Nella foto: il primo piano di un uomo al volante di una macchina

Acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente: a chi spetta l’agevolazione con Iva al 4% per l’acquisto di una macchina?

Abbiamo visto che l’acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente non è possibile quando la certificazione di idoneità alla guida rilasciata dall’ASL prevede degli adattamenti della vettura ed è obbligatorio prendere la patente speciale.

Ti ricordiamo che l’Iva al 4% sull’acquisto dell’auto per disabili e della detrazione IRPEF al 19% spetta alle seguenti categorie:

  • persone affette da disabilità, che manifestano gravi problemi di deambulazione, o che hanno subiti mutilazioni corporee;
  • persone affetta da disabilità con una capacità motoria considerevolmente ridotta.

Tra questi, hanno l’obbligo di prendere la patente speciale tutti coloro che hanno una capacità motoria sensibilmente ridotta.

Ricordiamo che è sempre la Commissione Medica dell’ASL a decidere di rilasciare o meno l’idoneità alla guida.

Qualora dovessi ricevere una certificazione di non idoneità alla guida, non potrai neanche richiedere la patente speciale.

In questo caso, puoi sempre acquistare un’auto con la Legge 104, ma non potrai utilizzarla. In questo caso, quindi, è meglio che l’auto sia acquistata dal familiare che ti assiste.

Ricorda, però, che per ottenere l’agevolazione, il familiare deve averti fiscalmente a carico.

Questo vuol dire che devi far parte del suo stesso nucleo familiare e che non devi superare un limite reddituale di 2.840,51 euro annui.

Ti spieghiamo a chi intestare l’automobile acquistata con la Legge 104 e come devi fare.

Acquisto dell’auto con Legge 104 senza patente. Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.