Come acquistare più auto con la Legge 104

Come acquistare più auto con la Legge 104? Vediamo insieme in quali casi è possibile fruire più volte delle stesse agevolazioni fiscali.
 - 
21/3/23

Come acquistare più auto con la Legge 104? Vediamo insieme quali condizioni lo permettono (entra nella community di Invalidità e Diritti e scopri le ultime notizie sulla Legge 104. Unisciti al gruppo Telegram, alla chat tematica e a WhatsApp per ricevere tutte le news direttamente sul cellulare. Entra nel gruppo Facebook per parlare con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi).

INDICE

Come acquistare più auto con la Legge 104: agevolazioni

La Legge 104 permette alle persone con disabilità o ai familiari che li assistono e li hanno fiscalmente a carico di accedere ad alcune agevolazioni fiscali per acquistare veicoli adattati alle loro necessità.

Le agevolazioni sono:

Sul costo del veicolo acquistato spetta una detrazione IRPEF del 19% che va richiesta al momento della dichiarazione dei redditi. Per fruirne è necessario soddisfare questi parametri:

  • l’importo massimo detraibile di 18.075,99 euro.
  • la possibilità di usufruire della detrazione ogni 4 anni a meno che il mezzo non venga demolito o rubato.
  • la detrazione può essere sfruttata nel momento in cui si è sostenuta la spesa oppure si può suddividere in 4 quote annuali.
  • le spese per le riparazioni straordinarie entro i primi 4 anni dall’acquisto, sono detraibili a patto che non si superi il limite di spesa agevolabile di 18.075,99 euro (acquisto incluso).

L’IVA agevolata al 4% è l’altra importante agevolazione fiscale legata all’acquisto di autovetture nuove o usate con la Legge 104. Si ottiene solo se:

  • l’auto ha una cilindrata di massimo 2.000 cm³ (a benzina) e massimo 2.800 cm³ (diesel);
  • il veicolo ha fino a un massimo di 9 posti (incluso il conducente);
  • l’auto per disabili non viene rivenduta prima di 2 anni dal momento dell’acquisto. Se ciò non avviene, bisogna restituire l’importo ottenuto.

Inoltre spetta l’esenzione del pagamento del bollo auto per i veicoli che non superano i 2.000 centimetri cubici (a benzina) o i 2.800 centimetri cubici (diesel) e l’esenzione dall’imposta di trascrizione per il passaggio di proprietà.

Entra nella community e nella chat di Invalidità e Diritti e aggiungiti al gruppo Telegram di news su invalidità e Legge 104 e a quello di WhatsApp per tutte le news. Nel nostro gruppo Facebook confrontati con migliaia di persone che hanno i tuoi stessi interessi.

Come acquistare più auto con la Legge 104: si può fare?

Come acquistare più auto con la Legge 104? Le agevolazioni elencate sopra spettano soltanto se i veicoli acquistati sono utilizzati in via esclusiva o prevalente a beneficio delle persone con disabilità.

L’IVA agevolata e la detrazione IRPEF spettano una sola volta, per un solo veicolo, in quattro anni, a decorrere dalla data d’acquisto.

Si può acquistare un’altra autovettura con le detrazioni per la Legge 104, entro i 4 anni previsti dalla legge, soltanto a determinate condizioni.

Ad esempio se il veicolo acquistato è destinato alla demolizione e viene cancellato dal PRA (Pubblico Registro Automobilistico) oppure se il veicolo viene rubato e non più ritrovato.

In questo caso il proprietario del mezzo deve presentare al concessionario la denuncia di furto del veicolo rubato e la registrazione della perdita di possesso effettuata al PRA.

Come acquistare più auto con la Legge 104
Come acquistare più auto con la Legge 104.

L’altra situazione che permette l’acquisto di una seconda autovettura con le detrazioni fiscali per la Legge 104, entro i 4 anni previsti, è legata alla presenza di due persone disabili nel nucleo familiare.

Se, ad esempio, una persona con disabilità ha un figlio disabile fiscalmente a carico, questi, pur avendo acquistato un’autovettura per sé, fruendo delle agevolazioni fiscali, può comprarne un’altra per il figlio, se sussistono i requisiti soggettivi e le condizioni individuate dalla legge.

Quindi, essendo il figlio disabile a carico del padre a sua volta affetto da disabilità, il genitore può fruire della detrazione per entrambi gli acquisti nei 4 anni, come spiegato nella circolare numero 15 del 2005, dell’Agenzia delle Entrate.

Ecco gli articoli preferiti dagli utenti sulla Legge 104:

Your Title Goes Here

Your content goes here. Edit or remove this text inline or in the module Content settings. You can also style every aspect of this content in the module Design settings and even apply custom CSS to this text in the module Advanced settings.

Entra nei gruppi

Ricevi ogni giorno gratis e senza spam i migliori articoli sull’invalidità e sulla Legge 104. Scegli il gruppo che ti interessa:

Telegram (Consigliato) / privacy

WhatsApp / privacy

Facebook

Importante:

  • Sul gruppo Telegram è possibile commentare le notizie e confrontarsi in chat;
  • Sul gruppo WhatsApp non si può scrivere, pubblichiamo noi le notizie due volte al giorno;
  • I post nel gruppo Facebook sono moderati. Pubblichiamo solo quelli utili alla comunità. I commenti sono liberi, ma controllati.

Ci riserviamo di bannare ed escludere dai gruppi persone violente/aggressive o che si comportano contro i nostri valori.